martedì 12 dicembre 2017

A caccia dei 'Presepi sull'acqua' di Crodo (VCO)



Se volete fare una gita in luoghi belli e poco frequentati vi consigliamo assolutamente il giro dei presepi sull'acqua a Crodo e nelle sue frazioni di montagna. Si tratta di un percorso libero tra i paesini della Valle Antigorio alla ricerca di presepi realizzati dagli abitanti e collocati nei lavatoi e nelle fontane. 

Ce ne sono 55 sparsi tra le varie frazioni di Crodo (come ad esempio Cravegna, Viceno, Mozzio, ...) ad un altitudine compresa tra i 500 m. s.l.m. della stessa Crodo fino ai 1200 m di Foppiano.

Il percorso è adatto a tutte le età e siete liberi di scegliere cosa vedere e quando, le installazioni sono infatti visibili giorno e notte; è necessario spostarsi in auto da frazione a frazione, a meno che non siate buoni camminatori e abbiate tempo a disposizione. Al calar del sole diventa tutto molto più suggestivo, come nel caso in cui nevichi, ma alcuni presepi potrebbero essere difficili da raggiungere con il buio e con la neve, mentre altri sono facilmente individuabili nelle piazze dei paesi e lungo le strade di comunicazione. 



I presepi hanno la caratteristica comune di stare tra la pietra e l'acqua, due caratteri distintivi di queste valli, e sono di fattura molto varia. Alcuni sono veri e propri capolavori di artigianato, altri sono più semplici ma tutti sono molto belli e suggestivi. 

Gli abitanti del territorio, i bambini delle scuole, le associazioni sportive, oltre ad accettare generosamente l'invito a costruire i presepi, si impegnano anche nella costante cura delle installazioni che saranno visibili fino al 7 gennaio. Noi stessi abbiamo assistito alla posa delle lucine su un presepe e al restauro 'volante' di una statuina in un altro.

Noi abbiamo scelto di partire da Cravegna e avevamo a disposizione soltanto un pomeriggio. Abbiamo scaricato la mappa dei presepi qui ma la trovate anche negli esercizi commerciali della valle (ad esempio alla Latteria Antigoriana) e vicino a qualche presepe. 

Ci siamo inerpicati tra le baite di pietra e i sentieri del paese. Cravegna è davvero un luogo suggestivo e da ogni angolo è possibile ammirare un bellissimo panorama delle montagne circostanti. 



I ragazzi hanno apprezzato la modalità "caccia al tesoro" che rende la gita adatta a grandi e piccoli. 
I presepi sono indicati da frecce che tracciano il percorso. Ognuno è identificato da un numero per potersi orientare nella mappa; per ogni numero è indicato anche - se esiste - il nome del luogo in cui è stato collocato il presepe (ad esempio: lavatoio nei pressi dell'Oratorio di San Domenico). 

A volte troverete anche un cestino con un thermos di the caldo per ristorarvi dalla fatica della salita o dal freddo della montagna. Non è esplicitamente scritto, ma secondo me se lasciate anche un'offerta di ringraziamento per il the non è un'idea malvagia.
C'è quasi sempre anche un libro per le firme e i commenti: a me farebbe piacere scoprire che i turisti hanno apprezzato il mio lavoro e hanno lasciato almeno una firma e magari anche la loro provenienza.













Quando ci siamo stati noi non c'era molta gente (pregio di questi luoghi) e quando ci si incrociava con la mappa in mano ci si scambiava indicazioni e opinioni su quello che si era appena visto. E' stato davvero un pomeriggio vivace!!! 

Anche a Crodo che è il centro principale della valle e che -a dire il vero- è un po' meno tipico delle altre località abbiamo trovato comunque presepi molto belli e creativi. 




Noi questa volta abbiamo deciso di fare una gita in giornata da Milano. Ma le valli dell'Ossola meritano senza dubbio attenzione anche per un lungo week end.
In qualsiasi stagione queste zone hanno molto da offrire sia per gli escursionisti che possono godere di sentieri e montagne incontaminate, sia per chi invece vuole solo godersi la vita!

Vi avevamo già parlato dell'Alpe Devero e degli Orridi di Uriezzo, che sono qui dietro l'angolo. Poco più in là c'è la ValFormazza con le cascate del Toce e le Terme di Premia oppure la ValVigezzo con Santa Maria Maggiore dove si svolgono il Raduno internazionale degli Spazzacamini e il Mercato di Natale durante il ponte dell'Immacolata.
Le valli dell'Ossola sono anche famose per Macugnaga e per la skiarea di Domobianca. 

Dal punto di vista gastronomico non vi potete perdere salumi e formaggi di queste valli (tra cui il raro Bettelmatt) oltre agli gnocchi di castagne e zucca. Alla succitata Latteria Antigoriana troverete innumerevoli prelibatezze, per noi ormai è una tappa fissa delle scorribande ossolane.

Per ulteriori informazioni pratiche cliccate qui e troverete tutte le risposte ai vostri dubbi. Vengono organizzate anche visite guidate ai presepi alla portata di tutti.

In qualsiasi stagione dell'anno, l'Ossola non vi deluderà. Per noi è una scoperta continua!

Nessun commento: