domenica 29 luglio 2012

CaT MammaFelice 2012_IV tappa!!!! Presentami un blog di poesia.

Ci ho pensato tanto, tantissimo quando MammaFelice ha lanciato questa IV tappa della sua CaT..... Mi si è quasi fuso il cervello. (Quindi tutto a posto!!). Ma proprio di blog di poesia non me n'è venuto in mente proprio nessuno. Non che non ami la poesia, per dire. Ma non è esattamente la mia passione e comunque non la cerco su internet. E' anche vero che la poesia si può trovare nelle foto e nelle parole e non c'è bisogno che siano in rima.
Poesia è un bel panorama e un racconto di qualcosa che mi appassiona.

Ma torniamo a noi. Vi potrei parlare della poesia greca antica, di Archiloco, e di Saffo e dello stesso Omero, che con la poesia hanno reso eterne le origini mitiche dell'Europa.
Ma vi annoierei, sicuramente, e quindi ho deciso di proporvi qualcosa di più vicino ai nostri tempi. 

Anche questa volta non vi proporrò un blog, ma un sito di un autore di poesie per bambini che forse alcuni di voi conoscono: Bruno Tognolini   http://www.webalice.it/tognolini/var-rim.html.
Non l'ho mai conosciuto di persona ma da come scrive deve essere un signore molto simpatico.
Le sue poesie sono intense e allo stesso tempo leggere, come vorremmo fosse la vita dei nostri bimbi. Vi consiglio di leggerle e vi saluto con una di quelle che mi piace di più e che ho usato spesso per i battesimi dei nostri amici:

FILASTROCCA DEL BAMBINO FUTURO

Per la giornata nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa dalla Commissione parlamentare per l'infanzia. Roma, 20 novembre 2006, Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani

Sono un bambino, sono il tuo dono
Prima non c'ero e adesso ci sono
Sono il domani, dalle tue mani
Devi difendermi con le tue mani
Sono il futuro, sono arrivato
E sono qui perché tu mi hai chiamato
Come sarà l'orizzonte che tracci
Dipende da come mi abbracci 
(B.Tognolini)   

Nessun commento: