venerdì 18 novembre 2011

venerdì, 31 luglio 2009

Torrida Milano

sono tornata già da un po', in montagna "solo" 4 giorni, quanto basta per farti pensare che è stato bello ma una settimana sarebbe stato meglio. purtroppo il lavoro mi aspetta e mi terrà ancorata a Milano fino al 6 o al 7....celapossofare.

Il caldo torrido della città sembra infinito. Per fortuna la condizione di mamma-che-lavora-con-figli-e-marito-in-vacanza mi ha regalato tutte le sere fuori casa, cinema, amici, amiche, cognati.

Ad ogni modo ho giurato che solo e soltanto in caso di pioggia mi sarei dedicata al ferro da stiro o altre cose simpatiche così....e l'estate 2009 per il momento mi è stata assai favorevole e non ho alcun senso di colpa!!!!

Ora attendo solo il ritorno dei piccoletti. Ultimi attimi di libertà.
postato da: claramarina alle ore 08:19 | link | commenti (3)
categorie: vita da mamma
venerdì, 24 luglio 2009

per questa volta......


TORNOSUBITO
postato da: claramarina alle ore 08:55 | link | commenti
categorie: vita da mamma, si parte
mercoledì, 22 luglio 2009

non assomigliano un po' a CiccioPao??

09 luglio roma 06509 luglio roma 067
Ma come sono belli? E chissà come dovevano essere belli gli originali in bronzo.
Non mi piacciono molto i musei di vecchia concezione dove non si può toccare niente. E dove le statue sono su un piedistallo e così le devi guardare che sembra quasi che anche avvicinarsi sia troppo.
Queste statue di marmo sarebbero proprio da toccare così paffutelle e realistiche assomigliano tanto agli ex-neonati cicciotelli che girano a casa nostra. E' evidente che non è possibile per mille e mille motivi! Ma in questa calda estate ci sia permesso almeno sognare.

Roma & Bruce

La prossima volta porto anche FranzBello. Non è che sia un'appassionata di concerti. Anzi ne ho visti ben pochi nella mia vita e dopo questo di Bruce a Roma un po' mi dispiace. Cercherò di recuperare, anche se quattro lustri fa sarebbe stata un'altra cosa.

The Boss ha quasi sessant'anni e corre per il palco come un ragazzino. L'acustica dell'Olimpico purtroppo non gli rende del tutto merito, ma essere lì a cantare con lui sotto il cielo di Roma con la Mari e la Muriel (a dire il vero persa nella folla del prato poco più in là) ha un fascino ineguagliabile e che raramente dimenticheremo.

A casa ho tutti i suoi dischi. E so quasi tutte le canzoni che sta cantando a questo concerto.

L'ultima vosta che sono stata all'Olimpico a vedere Roma-Milan (0-0) forse giocava ancora Falcao. Mai avrei pensato di tornare qui da Milano ad un concerto alla mia veneranda età. Ma quelli che mi circondano non è che siano tanto più giovani e un po' mi consolo.

Quando alle 22.30 finalmente inizia, sono già mmmmmmorta!!! male alle gambe, per non parlare della schiena e la consapevolezza che la notte - per fortuna - non finirà tanto presto.

Bruce è magico e le note riempiono il cielo in questa splendida serata romana. Il Boss dedica My City of Ruins agli abitanti dell'Aquila, fa salire sul palco un bambino e balla con una fortunata e invidiatissima ragazza.
Alla fine sul palco anche la mamma e la zia, e le musiche di Ennio Morricone. E' l'America baby, non te ne scordare!

Thunder Road, Badlands, Born to Run, Dancing in the Dark, No Surrender. e queste tra le "storiche". Come si può enumerarle tutte. Tutte le belle canzoni che dal vivo sono ancora più belle. Se avessi potuto chiedergli anche io una canzone avrei scritto sul cartellone Backstreets, se non altro per averla canticchiata due interi giorni prima del concerto...one soft infested summer....


E per la ragazza del New Jersey che compie gli anni canta Surprise, Surprise. Auguri Muriel. E' anche il tuo compleanno. Non te ne dimenticherai mai. Noi con te al concerto di Bruce a Roma. Well today is your birthday / We’ve traveled so far we two
So let’s blow out the candles on your cake / And we’ll raise a glass or two
And when the sun comes out tomorrow / It’ll be the start of a brand new day
And all that you have wished for I know will come your way


Auguri Muriel. Ciao Giuse, là nel pit. Ciao Nanni. Ciao Cristina, Silvia e Giova che purtroppo non sono riuscita ad incontrare. Ciao papàprof, che sei in vacanza con i piccoletti. Grazie Mari. Grazie Roma. Grazie Boss.

09 luglio roma 15609 luglio roma 157
postato da: claramarina alle ore 21:21 | link | commenti
categorie: estate, vita da mamma, tanti auguri a te
martedì, 21 luglio 2009

Granita di caffè doppia panna

A Roma le notti sono magiche. Potete dire quello che volete, ma la notte a Roma è magica e altrove no, o sicuramente di meno. Il confronto con Milano non esiste. Noi non abbiamo il tevere, non abbiamo i ponti, non abbiamo le fontane antiche nelle piazze antiche. non abbiamo l'isola tiberina e il ghetto. non abbiamo il pantheon, piazza navona e campo de' fiori. Non ce n'è. Magia quasi zero. E anche le giornate sono magiche a Roma. Non sai cosa fare? c'è sempre un Museo non ancora visitato, una piazza mai vista prima, una panchina all'ombra di una rovina su cui riposarsi. Ok parlo da archeologa e da turista e da appassionata di Roma. Ma è innegabile che sia un luogo magico.

Il week end a Roma con la Mari e Muriel è stato spettacolare. Io e Muriel conosciamo Roma molto bene. In modi e tempi diversi entrambe ci abbiamo vissuto e studiato. Ai tempi della tesi anche insieme ci abbiamo passato bei giorni di girovagamenti e di studio. Insomma fa parte di noi, anche se io amo la città fin nei suoi difetti e lei no. La Mari conosce Roma un po' meno ma ci ha seguito amichevolmente nelle nostre scorrerie!

A Roma non si può non amare anche il cibo, è una quotidiana scoperta e bisogna lasciarsi affascinare da ogni piatto per comprendere a fondo l'anima della città.
Al ghetto domenica abbiamo mangiato in piazza fuori da una rosticceria ebraica dove avrei voluto provare tutto!
Ho scelto Pomodori casalini con il riso e ho mangiato la concia di zucchine della Mari. E nel pomeriggio, vista Pantheon, non abbiamo saputo resistere ad una granita di caffè doppia panna.

Il week end prevedeva come degna conclusione il concerto del Boss all'olimpico. Vedi prossimo post!!!!!


09 luglio roma 11809 luglio roma 11709 luglio roma 08709 luglio roma 10409 luglio roma 010
sabato, 18 luglio 2009

Partenze

I piccoli e il papàprof con nonnacarla al seguito sono partiti per Fai della Paganella. Beati loro!!!! Da sola in città non è che mi diverta molto. E' vero magari uscirò qualche sera in più e non dovrò tornare diritta a casa dopo l'ufficio. E comunque una volta a casa potrò dormire tutta una notte difilato senza due trolls che invadono il letto a momenti alterni o devono alzarsi per bere.
Ma mentirei se dicessi che preferisco due settimane a casa da sola invece che due settimane in vacanza con i miei figlioletti!!!

Li raggiungerò comunque tra una settimana per qualche giorno.
Nel frattempo Muriele e la Mari, due mie amicae befane, mi trascinano un week end a Roma al concerto del Boss. Come potevo perdere questa occasione?
postato da: claramarina alle ore 09:05 | link | commenti (1)
categorie: estate, vita da mamma, si parte
giovedì, 16 luglio 2009

da Polepole_Invito a Cena dell'Allegra Compagnia

invitoacenadal blog di polepole "Il circolo vizioso" accetto l'invito a questa cena virtuale e lo giro a tutti voi. si tratta di inviare una ricetta - quellachevoletevoi - o più ricette oppure semplicemente consigliare il vino o l'addobbo per la tavola (insomma la fantasia è benvenuta).
Per partecipare cliccate sulla foto qui sopra e troverete tutte le modalità, anche se non avete un blog!
Alla fine della raccolta verrà creato un pdf di ricette che ognuno potrà scaricare per se'.

Ora non resta che pensare alla ricetta o alle ricette.Chissà che l'estate o l'inizio dell'autunno non portino consiglio. C'è tempo fino al 30 settembre!!!
postato da: claramarina alle ore 06:43 | link | commenti (1)
categorie: vita da mamma, torte e ricette, partecipo anche io
martedì, 14 luglio 2009

Piccoli traguardi di inzio estate

Spingimi papà, veloce eh! E finalmente va! Poi accelera, poi rallenta, infine barcolla, e mette giù i piedi. Papà però le curve non riesco a farle! Ancora un po’ di esercizio e sarà bravissimo! FranzBello ha provato ad andare in bici senza rotelle. Ci voleva un pomeriggio senza niente da fare, un invito di alcuni amici e un parco adatto con lunghe strade e grandi prati ai lati, che magari non sono fondamentali ma aiutano e soprattutto danno fiducia. E’ un bel traguardo e siamo molto felici. Un po’ come quando ha abbandonato i braccioli in piscina!

E’ felice soprattutto lui che presto avrà una bici nuova (sempre che quest’estate si alleni) e passerà quella piccola a CiccioPao , che detto tra noi è lì che aspetta moooolto ansioso.

franzbici

lunedì, 06 luglio 2009

una passione che nasce

Al suo compleanno FranzBello ha ricevuto come regalo una macchina fotografica. E' una macchina-giocattolo, però digitale e fa fino a 1000 foto. Non ha un'altissima definizione, è infrangibile ed è solo sua. Per iniziare va benissimo. Così almeno la smetterà di voler utilizzare la mia...a cui tengo tanto! FranzBello ha una passione innata per la fotografia, ma non ha ancora capito che non deve fotografare per forza tutto quello che vede. Per il momento le suo foto sono un po' lomo-style (non pensare, scatta!); mi ricordo una mostra di foto fatte con la lomo (macchinetta molto poplare nell'est pre-caduta del Muro) nei corridoi dello StudentenWohnheim a Chemnitz. In breve, la macchinetta veniva tenuta alla cintura e venivano scattate a ripetizione delle foto praticamente a caso. E il bello stava lì. Non erano molto diverse da quelle fatte da FranzBello.....con l'unica differenza, da bimbo degli anni 2000, che la sua macchina è digitale e la lomo no. Questo, al di là del progresso, ci risparmia un sacco di soldi in stampe.

09 luglio 028franz 21 06 09 004franz 21 06 09 005franz 21 06 09 058franz 21 06 09 059franz 21 06 09 081franz 21 06 09 078IMG_0021IMG_0022






postato da: claramarina alle ore 23:20 | link | commenti (2)
categorie:

cosa fare mentre CiccioPao dorme

Quando nel week end andiamo al lago non è che passiamo tutto il tempo in giro. Anzi visto che siamo lì per riposare, spesso io e CiccioPao ci facciamo grandi dormite nella penombra del pomeriggio. Franzbello invece per dormire deve essere proprio stanchissimo, e cioè dall'alto dei suoi 6 anni non dorme mai. Semmai, si riposa. Mezz'ora sul divano col Topolino in mano (non sa leggere, ancora, n.d.r.) e poi dice "mi sono riposato, adesso cosa faccio?".
Allora abbiamo lasciato al lago un'enorme scatola di Didò, con cui riesce a giocare anche due ore. E stavolta abbiamo portato l'Happy Mais, un gioco super eco compatibile bio degradabile equo solidale fatto appunto di mais che assomiglia in toto alle patatine dixi, con l'unica differenza che è colorato e che (forse) non è così buono da mangiare. Bagnandoli leggermente i pezzettini si incollano tra loro e si possono creare vari oggetti.
Ma mica gioca da solo FranzBello!!! Vuole qualcuno che giochi con lui. E visto che la supermammaclara e CiccioPao si defilano rapidamente, rimane il (santo) papàprof come braccio destro.
Beh i risultati non si fanno attendere. Franzbello ha una manualità invidiabile (gli manca un cicinin di fantasia e d pazienza) e ama le sfide.

Ieri pomeriggio il duo ha prodotto una specie di moto. Niente male per dei principianti.
Quando poi ci ho provato io ho bagnato troppo i dixi e ho creato una spugna mutante (Mamma, li dovevi bagnare di meno!!).

Certo, fare i razzi con il lego da' altre soddisfazioni (ma questo è quello che passa la casa del lago. Per un paio d'ore a week end può bastare. Se ti annoi puoi sempre andare in terrazza a giucà al balun!)

09 luglio 04609 luglio 043

prove tecniche d'estate

Ad Oggebbio le campane suonano a distesa all'alba. I turisti approdati per il week end maledicono per un istante il giorno in cui decisero di acquistare o affittare casa da quelle parti. Il campanile di Oggebbio è il più alto del Verbano e si vede anche da lontano e nel tempo passato serviva da punto di riferimento per naviganti e viaggiatori. Ad Oggebbio ci siamo capitati per caso una ventina d'anni fa quando i nonni peppi, o meglio la nonna antonia, chè il nonno peppe sarebbe stato tranquillo a casa sua, si mise in testa (impossibile contraddirla) di comprare una casa al lago per le vacanze e -senza nessuna strategia nè pianificazione nè valutazione di nessun tipo- vide la casa e la acquistò. Quel che si dice colpo di fulmine. Peccato che ad Oggebbio non ci sia il bancomat, l'alimentari è chiuso di domenica, l'autobus che parte dal paese vada solo a Intra e solo a certe ore e sopratutto non c'è parcheggio per tutti e bisogna scarpinare fino alle Poste per recuperare la macchina. Infine ci sono pochissimi bambini, anche fra i turisti. Io lo chiamo "l'eremo". Però mi potreste dire che si sta tranquilli e non c'è nessuno che schiamazza. Ne riparliamo quando avremo i figli adolescenti.

Fatto sta che -per questi ed altri motivi- la casa è rimasta poco frequentata finchè la mamma decise di comprare anche l'appartamento a fianco
e finalmente ci furono posti letto per tutti. Da quando è nato FranzBello ci siamo andati regolarmente molti week end tra Maggio e Luglio e una settimana ad Agosto. E così abbiamo imparato ad apprezzare monti e spiagge del Lago Maggiore. Ok per i monti. Per le spiagge invece...vabbè diciamo che preferiamo il mare ma ci accontentiamo!!!!

Infatti alla spiaggia ci andiamo, sempre. La nostra preferita è Cannobio con il suo lido a prato, poi Cannero che è la più vicina; Feriolo con la spiaggia di sabbia e la bellissima Ascona con la sabbia bianca come al mare.

Sono già due volte che dobbiamo scappare dalla spiaggia a causa di una tromba d'aria, in questa pazza estate 2009 (non prima però di aver costruito una pista per le biglie).

Per non parlare della piscina di Suna, che piove appena la nominiamo.

Ehi baby non ti avevano detto che il lago è un posto strano?


09 luglio 014
09 luglio 072
postato da: claramarina alle ore 20:19 | link | commenti (2)
categorie: si parte, anche noi a oggebbio
mercoledì, 01 luglio 2009

una sorellina per la Ludo

la Ludo è la mia nipotina e ha poco più di un anno e mezzo, figlia del Giacomo e della Lori. è bionda, ha gli occhi azzurri., due guanciottine bellissime ed è molto simpatica. è CiccioPao versione femmina. quando la Ludo è nata, CiccioPao aveva già 8 mesi, pesava 10 chili e andava già al nido. Per FranzBello sono tutti e due piccoli, senza distinzione. quando la Ludo compierà due anni, avrà una sorellina neonata. et voilà così avremo due cuginette femmine.
Tanti auguri
e in bocca al lupo, piccola!!! non vediamo l'ora di abbracciarti!

ludovica
postato da: claramarina alle ore 13:59 | link | commenti (1)
categorie:

Nessun commento: