giovedì 1 dicembre 2011

Tre di 100 (due mammeblogger + un'amica infiltrata ad un evento originale)

Un giorno che evidentemente non avevo null'altro da fare (e - detto inter nos - mi facevo i fatti degli altri) come certe sere che non c'è niente alla tv e navigo allegramente su fb, vedo un link che invitava ad iscriversi alla fantomatica Notte dei Cento di Radio 24 alla mostra Pixar (al PAC di via Palestro).
C'era da scrivere una mail un po' originale a Gianluca Nicoletti conduttore di Melog, appunto su Radio 24, e attendere il suo insindacabile giudizio per essere ammessi nei 100.


Ebbene la sottoscritta è stata accettata nel circolo dei privilegiati e così, abbandonati i pargoli al papàprof, raccattata la mia amica M. in modalità last minute grazie ad una convocata rinunciataria, riuniteci con MdiMs davanti al PAC siamo entrati nel temporary moment della Notte dei 100. (ammetto di non aver partecipato per motivi di tempo al gruppo segreto su Fb, alla mia veneranda età non sono tanto in vena - se mai lo sono stata - di fraternizzare con giovani sconosciuti. Diverse sono le mamme, ne conosco molte on line e mi fa molto piacere)


La mostra è bella e interessante ed è una chicca per tutti noi fan della Pixar. Di sala in sala nei mille disegni esposti riconosco tutti i personaggi che vivono nei film che a casa guardiamo quasi quotidianamente e che stanno accompagnando la crescita dei miei figli. Riconosco tutti i personaggi, ricordo i loro nomi, fanno parte - a tutti gli effetti - della mia famiglia. Sono bellissimi.


Quelli che preferisco sono gli storyboard, e cioè il racconto disegnato del film, preliminare alla resa al computer ed esso stesso fase finale di un lungo processo di composizione manuale di idee spesso spettacolari che diventano poi capolavori.



Questa è arte vera.
Come ha detto la curatrice della mostra, tra vent'anni ci ricorderemo senza dubbio di Monster, Cars e Wall-e, ma di molte altre opere moderne nessuno saprà più nulla.


Grazie al cielo.


E grazie al cielo ci sono i cartoni animati che ci colorano l'esistenza.


E voi quale film della Pixar preferite?


Per me è una vera lotta al vertice.


Amo Cars, perchè per i miei figli è un cult.  Forse solo il Lego supera Cars a casa nostra. Da quando poi c'è il Lego di Cars....sciambola (Franz non lo sa ma BabboNatale ha già messo nel sacco per lui un bellissimo Francesco Bernulli di Lego tricolore)


Amo Wall-e,  che trovo geniale nelle sue lunge sequenze senza dialoghi


Amo Monster, con il suo finale di risate di bambini.


E Nemo? Toy Story? Ratatouille? Gli Incredibili?.....lo ammetto, mi piacciono tutti!!!!





Nessun commento: