lunedì 18 giugno 2012

Staccata e me ne vanto


Raccolgo l'invio a partecipare all'iniziativa Staccate versus Taccate 
Non c'è dubbio! sono una mamma staccata. E me ne vanto.
Per dirvi che perfino al matrimonio ero senza tacchi. Mio marito è alto come me e comunque questa è solo una scusa. I tacchi mi piacciono ma non riesco a metterli. Dopo il mio 40° compleanno ho deciso che uno o due paia di scarpe con i tacchi dovevo comunque averle. Le ho comprate e non le ho mai messe. Tranne che per le nozze di una mia cara amica di infanzia (lei si che è taccata, da sempre, ma non è mamma quindi non fa testo) quando mi sono comprata un paio di sandali sui quali ho barcollato tutta una sera in un'illustre villa ai Castelli Romani. Ma alle due di notte prima di guidare verso Roma non ho potuto fare altro che infilarmi i miei fedeli birkenstok e sono tornata me stessa.
Lo confesso. In questa stagione della mia vita un po' invidio chi sa mettere i tacchi. Le ammiro le mie colleghe che arrivano con gonna striminizita e tacchi vertiginosi. E ogni anno mi compro un paio di scarpe da femmina che mai metterò.
(Dovrei smetterla. Di comprare scarpe con i tacchi e di guardare le mie colleghe).
Alla mattina prima di prendere la metropolitana verso l'ufficio cammino tra la materna e le elementari circa 2km. Quando lavoravo in centro camminavo per un ulteriore chilometro. Alla sera recupero i miei figli al basket, agli scouts o all'oratorio. Se avessi i tacchi non ci arriverei mai viva. 
E da staccata, quali scarpe preferisco?
I sandali!!! e vorrei vivere in un luogo con 25 gradi costanti per indossare i sandali anche d'inverno.
Invece qui nella valle padana purtroppo tra settembre e ottobre -e certi anni anche prima- ci si convince che proprio l'estate non tornerà.
Per me un disastro (quando siamo arrivati a Milano mi crucciavo del fatto che non si riuscisse ad arrivare al primo giorno di scuola con i sandali ARGH).
I sandali che amo di più vengono dal quartiere di Monastiraki ad Atene, dove c'è un artigiano (famoso e segnalato dalle guide) che te li costruisce davanti agli occhi e li modella al tuo piede.  
Li amo. Parlano di estate e di antica Grecia. Di amici e di viaggi. Non posso farne a meno.



1 commento:

la staccata ha detto...

Eccomi Clara!!! Scusami, non ho snobbato il tuo messaggio di ieri, è solo che ho quale problemino di collegamento in questi giorni. Linko subito il tuo post sulla mia pagina fb, sul blog... mmmmmmh. la vedo dura. Come ti dicevo funziona a manovella, ma appena riesco a sistemare le cose anche il tuoi bellissimi sandali greci saranno nella mia paginetta. Grazie per aver partecipato.
La Staccata