lunedì 16 luglio 2012

Appassionati di treni? tutti a....

Da qualche anno con l'avvicinarsi di Maggio il nostro amico Giuseppe ci chiama e ci dice 'domenica prossima i trenini, eh, mi raccomando'! Non potete credere che sono almeno 3 anni che non riusciamo ad andare a questo appuntamento. Che poi, tutti gli anni ci racconta che ci sono locomotive dove i bambini salgono a cavalcioni e si possono fare anche dei giri. Mitttttico. 
Ma vederlo davvero, vi assicuro è un'altra cosa. 
Finalmente quest'anno siamo riusciti ad andare, ma mancava proprio Giuseppe. Mannaggia, insieme mai???
Ad ogni modo: avete presente i trenini dei giardini pubblici? insomma quelli con il macchinista e i carrellini dietro, si fanno 3 o 4 giri ed è finita lì. Da piccola al parco dell'isola Carolina a Lodi noi ci andavamo sempre.
Ecco. D-i-m-e-n-t-i-c-a-t-e-v-e-l-i. 
Questi sono treni VERI. Locomotive VERE. In scala, ma VERE. A vapore. Col carbone VERO. Col fumo VERO. E sono bellissime. E ci si può salire. E alcune vanno velocissime. E l'agriturismo dove ha sede questo raduno internazionale annuale (dedicato come dicono gli esperti al vapore vivo) ha un circuito fisso per treni di queste dimensioni. Pensate il proprietario quanto si diverte!!!! Me lo vedo di sera quando tutti i clienti sono andati via che sfreccia con la sua locomotiva a vapore!!! C'è anche un plastico fisso sopraelevato per la cosiddetta "scala 1" e cioè i modellini un po' più piccoli (per farvi capire i vagoni sono lunghi circa 30 cm).
Premesso che ci piacciono i treni ma non ne capiamo una cippalippa, l'atmosfera del raduno è molto particolare e suggestiva. I veri appassionati si scambiano informazioni tecniche, suggerimenti, commenti. E' un piacere stare ad ascoltarli. E poi vedere con qualche cura e con quale amore (perchè è vero a-m-o-r-e) puliscono e curano le loro locomotive. 

I bambini impazziscono. Ma vi assicuro che anche i grandi cedono facilmente al fascino di un giretto sul trenino!!!! 

 












Il raduno internazionale Vapore Vivo si svolge il III week end di Maggio a Casarile presso l'agriturismo Rosmari Vallino.
Stay tuned!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Casarile 2016 Scala 1, erbitte Infos