venerdì 13 luglio 2012

Appassionati di aerei? Un pomeriggio a Volandia!

Qui inizia la storia di Malpensa. Qui tra questi campi (campi? dove campi? vabbè una volta c'erano...!) il sig. Caproni fece volare nel 1910 il primo di una lunga serie di aerei usciti dai suoi sogni e da quella che da lì in poi sarà la sua fabbrica e la sua vita.

Nei padiglioni delle exOfficine Caproni è stato ora realizzato un museo del volo, unico forse in Italia, dove poter spaziare (è proprio il caso di dirlo) tra aerei elicotteri e velivoli di tutti i generi: ad ala fissa, ad ala rotante e un nuovo padiglione "spazio" un po' claustrofobico e poco didattico ma con foto bellissime di pianeti e galassie.
Se ai vostri figli piacciono queste cose vale la pena passarci un pomeriggio.

Per i ragazzini over 12 c'è anche la possibilità di accedere ai simulatori di volo, quindi ci torneremo tra qualche anno quando Franz e Pao avranno l'età giusta!

Cosa ci è piaciuto di più? sicuramente gli aerei in cui si può entrare davvero; d'altra parte cosa c'è di meglio per un bambino? Sul Douglas C3 (di nuova acquisizione) il- volontario-dalla-maglietta-rossa ha fatto sedere i bambini in cabina di pilotaggio ha spiegato loro il funzionamento di tutti gli aggeggi che vedevano. Mica male!
Poi siamo saliti su un elicottero cargo dell'Esercito Italiano enorme e bellissimo.

Infine nell'ultima sala del museo, bianca come la neve, si può vedere il modello del convertiplano AW 609, in pratica un aereo che può muoversi come un elicottero.

Cercate di andarci quando c'è poca gente (noi, una domenica pomeriggio di luglio). Comunque c'è spazio per tutti, è tutto all'interno, è perfetto per una gita invernale. Ci è piaciuta molto anche la bella area all'aperto con tavoli e panchine adatta al pic nic e parco giochi per bambini (ce n'è anche una al coperto con gonfiabili e costruzioni varie)
Lo shop non è niente di che e nemmeno il bar.

PS se state passando per Malpensa e avete qualche ora prima del volo successivo è sicuramente un bel modo di trascorrere del tempo. Volandia è raggiungibile a piedi dal Terminal 1.

Anche come gita in treno da Milano non è male, anche se prendendo il Malpensa Express con tutta la famiglia si rischia la bancarotta :)

Aggiornamento 2016 > offerte Trenord biglietto treno A/E +museo euro 12,40 euro bambini 4-13 anni, 22 euro adulti.



 


 

 

 

 


 



4 commenti:

Unknown ha detto...

wow che bello, da vedere...ma perchè bancarotta con il Malpensa express??? Quanto costa???

acasadiclara ha detto...

ciao lali! benvenuta! malpensa express biglietto famiglia 25 euro a tratta (oppure 11 euro gli adulti e 5 i bambini) quindi 50 euro andata e ritorno. aggiungi i biglietti di volandia: 9 euro gli adulti e 5 euro i bambini. totale 28 euro. aggiungi magari un gelato e si superano gli 80 euro per un pomeriggio in famiglia! sono una mamma ecologica ma stavolta fatti due conti siamo andati in auto!

acasadiclara ha detto...

aggiornamento sulle tariffe. Trenord ha siglato un accordo per tariffe ridotte su treni e ingresso al museo. Per fortuna!!! tutte le info qui http://www.trenord.it/it/free-time/volandia.aspx

Roby851 ha detto...

Buongiorno,
Vengo a conoscenza x puro caso del suo blog, mi presento, sono il-volontario-dalla-maglietta-rossa che ha spiegato ai suoi figli il dc-3,
GRAZIE MILLE!! Per me è stato emozionante rivedermi in cockpit coi suoi figli, a presto in quel di Volandia :)