sabato 23 febbraio 2013

Al Museo con i bambini: Van Gogh ad Amsterdam

Per un paio di coincidenze fortuite tipo compleanni, chiusura scuole, tariffe dei voli e aggiungo forza di volontà e come sempre un pizzico di pazzia siamo riusciti ad andare ad Amsterdam per quattro giorni a Febbraio. Con i bambini? e che domande! Certo con i bambini. Altrimenti dov'è il divertimento? 

Una delle prime esperienze che abbiamo vissuto arrivati in città, perchè non puoi andare ad Amsterdam senza vedere Van Gogh,  è stata visitare la mostra "Vincent" al Museo Hermitage. In sostanza: il (vero) museo Van Gogh è chiuso per restauri e circa 75 opere sono in mostra all'Hermitage, che altro non è che la "succursale" del suo prestigioso omonimo a San Pietroburgo.
 

 


 L'Hermitage ci accoglie in una plumbea mattinata invernale. Bella comunque però. Un po' di tram e poi a piedi lungo il canale. E' un'esperienza anche questa da queste parti. Si osservano le houseboat, i gabbiani, le chiatte, le case sul fiume. Insomma la vita della città.


  


Il museo è solido e solenne e in origine era una casa di riposo. Alla biglietteria viene proposta ai bambini una specie di caccia al tesoro (in inglese): si tratta di un bell'opuscolo con domande e giochi; Francesco e Paolo dovranno andare in giro per le sale della mostra cercando i quadri indicati e scoprendone i particolari. Naturalmente con il nostro aiuto, visto che la conoscenza dell'inglese da parte dei due boys è praticamente nulla (passi per Pao ancora alla materna, ma per Franz fremo di indignazione; lasciamo stare altro argomento altro momento).


 


I quadri sono esposti bene e bene illuminati e ce ne sono molti che non ho mai visto: i girasoli, la casa gialla, gli iris, la camera da letto e altri quadri che non conoscevo ma che è piacevole scoprire. La mostra è allestita con colori caldi e pavimenti di legno. Apprezzo molto.

Intanto Franz e Paolo girano abbastanza autonomamente, si siedono per terra, chiedono, guardano.  E' davvero bello vederli interessati così. 

Alla fine il gioco porta a comporre la frase : Van Gogh Specialist. Bravi!!! 


In premio una cartolina del quadro che è piaciuto di più e un adesivo.

A Francesco è piaciuto molto questo: 



E a Paolo questo:  
 

E adesso tutti a fare merenda con un pancake e a scoprire il prossimo museo!!!!

_______________________________

Notizie pratiche:

Hermitage Amsterdam   http://www.hermitage.nl/en/
Amstel 51 

Van Gogh all'Hermitage  http://www.hermitage.nl/en/tentoonstellingen/van_gogh/

Ingresso tariffa:  adulti 15 euro
                         bambini: gratuito

2 commenti:

giul ha detto...

Bellissimo! Adoro Amsterdam ma non l'ho ancora visitata con bimbi, direi però che sembra molto a misura di fiamiglia. Mi piacciono tanto anche i quadri scelti dai due piccoli specialisti!

Unknown ha detto...

Che bella dev'essere Amsterdam!! Bravi, bella gita!!!