sabato 23 febbraio 2013

Al Museo con i bambini: il NEMO di Amsterdam

Il bello delle grandi capitali è che c'è sempre qualcosa di eccezionale da scoprire. E quasi nessuno torna da Amsterdam e ti racconta che esiste il NEMO. Nessuno che non abbia bambini, naturalmente. Insomma nonostante la mole e la posizione, pochi sanno che cosa sia il NEMO. 

Credetemi, genitori di ogni dove, è il museo che sognate per voi e per la vostra famiglia. Lasciate stare le velleità amsterdammesi di quando avevate vent'anni (io non ne avevo, ma magari voi ci tenevate a passare le serate al koffieshop), Amsterdam offre molto altro di decisamente più interessante e soprattutto dove anche i vostri figli sono ammessi!!!

Il Nemo si impone già da lontano. Arriverete lungo la banchina dell'Amstel oppure dalla stazione e lo vedrete là in fondo, inconfondibile. Renzo Piano The Great l'ha pensato a forma di bastimento (carico carico di...) e l'ha piazzato all'imbocco di una zona da rinnovare del porto di Amsterdam.

Cinque piani di museo della scienza con esperienze da fare, da toccare, provare, vivere. Per tutte le età (anche per i piccolissimi e per gli adulti) e senza stancarsi per tutto il giorno. E alla fine sul tetto una terrazza spettacolare aperta sulla città e aperta alla città dove giocare e riposarsi. C'est genial!

Ci sono aree dedicate allo spazio, al movimento, al dna, al futuro, alle relazioni tra le persone, ai colori, alle forme, alla luce. Impossibile enumerarle tutte. Preparatevi a starci dentro tutto il giorno!!!!


Inutile dire che a Francesco e Paolo è piaciuto moltissimo. All'inizio erano come trottole impazzite (siamo capitati in un giorno in cui anche le scuole olandesi erano chiuse, c'erano un milione di persone) e saltavano da un esperimento all'altro senza sosta. 
Poi si sono convinti a farsi leggere qualche spiegazione (tanto per non uscire uguali a come erano entrati, eh!). Per fortuna è tutto tradotto anche in inglese, tranne gli spettacoli che sono in olandese: quello che abbiamo visto noi però parlava di una reazione a catena ed era necessario vedere più che ascoltare, fiuuuuuuuu che fortuna!
















 __________________________

Notizie pratiche:

Science Center NEMO  http://www.e-nemo.nl/en/?id=1
Oosterdok 2 - Amsterdam  (15 minuti a piedi a est della Stazione Centrale)
Ingresso tariffa unica 13,50 euro  (bambini gratis sotto i 4 anni)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che meraviglia!!!Lo ammetto, essendo andata a Amsterdam pre-bimbo questo proprio me l'ero persa!!
Grazie per il suggerimento!!:)
Fra

silvia - amoricolpisello ha detto...

Grazie della dritta! Io ad Amsterdam non ci sono mai stata, ma è nell lista delle mete.

Ktml ha detto...

bello! chissà che emozioni hanno vissuto i tuoi figli!!

Kindrajoe023 ha detto...

Nice blogg thanks for posting