sabato 5 ottobre 2013

La creatività dei miei viaggi

Non sono una che disegna in viaggio. Non l'ho mai fatto eppure mi piace disegnare, soprattutto colorare, fare schizzi, arzigogoli che abbiano senso o no. Ma proprio in viaggio non mi capita mai.

Ma ho cercato e ricercato nella memoria dei viaggi passati e ho trovato una "chicca" che avevo quasi dimenticato.
Un disegno fatto da mio figlio Francesco detto Franz all'indomani di un week end a Roma nel 2008, un piccolo viaggio in occasione di un matrimonio di una mia carissima amica, a cui partecipammo solo io e lui, un piccolo viaggiatore di cinque anni.

La prima volta in viaggio solo con la mamma, la prima volta in aereo, la prima volta a Roma.

Avere cinque anni e come non rimanere attoniti davanti al Colosseo e al Pantheon (e al suo buco nel tetto) e alla grandiosità di Roma?

Un week end in cui abbiamo fatto di tutto. Il matrimonio, per fortuna o purtroppo, era di lunedi alle 17.

Sabato a mezzogiorno eravamo già in giro per Roma, storditi dal viaggio, dall'aereo, dall'emozione di essere lì.

Un caldo torrido, come si addice all'estate romana e mille cose da fare e da vedere. Fin troppe per un bambino di cinque anni, a dire la verità.

Il primo giorno abbiamo camminato nel centro storico, dal Colosseo, alla Fontana di Trevi, al Pantheon (una delle mie piazze preferite), la Colonna Traiana, la Fontana delle Tartarughe al Ghetto, Piazza di Spagna con la Barcaccia.

Dal caldo e dalla stanchezza ci siamo rifugiati persino al cinema a vedere Kung Fu Panda che era appena uscito nelle sale.

Il secondo giorno siamo andati ad Explora, il museo dei bambini (di cui prima o poi scriverò). Poi a pranzo con amici local e infine al parco di Villa Borghese a riaverci da tutto.

Il terzo giorno, che era il giorno del matrimonio, ancora in giro per Roma, salvati da una pizza bianca e un'anguria che di più buone non ne ho mai mangiate (e non penso fosse solo suggestione).

Franz ha resistito per tutta la cerimonia, peraltro celebrata in una delle chiese più antiche di Roma (l'Annunziatella), ma alla cena - in una bella villa dei Castelli Romani- ha dormito tutto il tempo su un bellissimo e morbido divano.

Dopo questo tour de force, Franz fece questo disegno, che affido a tutti voi per partecipare all'iniziativa "La creatività dei miei viaggi" lanciata dall'instancabile Monica del blog Viaggi e Baci. 

E' un disegno dove i monumenti di Roma sono visti dall'aereo (dall'alto vedemmo infatti il Colosseo): rimango tuttora attonita dalla verosimiglianza del disegno!!!!



5 commenti:

Lotje ha detto...

Ha portato gli edifici a cosa sono in principio: strutture semplici!

acasadiclara ha detto...

E' vero Lotje, incredibile come vedono il mondo i bambini!!!!

viaggi e baci ha detto...

Questo disegno è semplicemente fantastico, pensando che Franz aveva solo 5 anni. Certo che come vedono e riproducono il mondo loro, non ce n'è per nessuno ... :)

Federica ha detto...

Tuo figlio a 5 anni era reiuscito a fare di meglio di quello che riuscirei a fare io oggi :)

Alessandra ha detto...

I bambini fotografano tutto con lo sguardo e tengono a mente anche i particolari, ma sicuramente la cosa che l'aveva colpito di più è stato l'aereo che giganteggia sputando fumo e fiamme! Sembra quasi di udirne il rombo.