sabato 19 novembre 2011

LUGLIO 2011

giovedì, 21 luglio 2011

Poesia

Dalle fate ricevette molti doni
e le sue forze lo possono portare sulle vette delle alte montagne.
Talvolta solitario, talvolta piccolo danzatore equilibrista,
allegro e spavaldo e instancabile...
Come quei giovani stambecchi
cosi agili e sensibili e delicatissimi nel loro essere.


E' una poesia scritta da una maestra per un bambini di 1a o 2a elementare. L'ho trovata su internet. Si adatta bene anche a FranzBello. E un po' anche a CiccioPao.
La dedico a tutti i vostri bimbi!!





giovedì, 21 luglio 2011 

Inizia l'avventura (a settembre)!

FranzBello è stato preso ai Lupetti e a settembre o ottobre inzierà questo cammino e questa avventura scout che spero sia per lui fondamentale quanto lo è stata per me. Il gruppo in cui entra è diviso su due parrocchie, la nostra e un'altra e lui è stato preso nell'altra. Abbiamo deciso di confermare ugualmente l'iscrizione, anche se ci dovremo organizzare logisticamente (l'altra sede è vicina, ma non così vicina da andarci a piedi, ma non così lontana da andarci in auto, e soprattutto non c'è nessun mezzo pubblico tra qui e là. Vedremo!!).

Comunque. Ho avuto molti dubbi. Li ho tuttora. Sui capi (che ancora non conosciamo), sul metodo (sarà ancora attuale?? beh forse per i Lupetti sì), sull'impegno richiesto e sul coinvolgimento totale che l'aderire all'Associazione richiede.

Ho molti dubbi, ho vissuto lo scoutismo da grande (sono entrata a 14 anni e uscita a 26) e ne sono uscita convinta ma malvolentieri. Perchè nel decidere di uscire ho sofferto e tuttora a distanza di anni ci penso spesso e mi sembra così impossibile che in quel momento non ci sia stata altra soluzione.

E forse in realtà ho iscritto FranzBello per fugare i miei dubbi.

Ma anche per mostragli che c'è un certo modo di vedere e vivere il mondo che non è quello standard con cui tutti i giorni - purtroppo - ci confrontiamo.

Ci sono adulti che dedicano il loro tempo e le loro energie ai bambini e ai giovani. Che cercano così di cambiare il mondo, e credono nell'amicizia, nella fiducia, nel dialogo, nella responsabilità, nella coerenza.

Che giocano, che raccontano favole, che cantano, che fanno le scenette, si rotolano nel prato, sanno costruire cose con le proprie mani, sono essenziali e si fanno bastare quel che c'è.

E con questo vi saluto, dedicando a FranzBello la canzone che è stata composta per il 40ennale del Milano 12 (il gruppo scout in cui sono cresciuta) augurandogli Buona Caccia!!!

Lo potete vedere anche nel video cliccando sul titolo della canzone:


SONO PRONTO
Un giorno ho detto "io non ci sto!" / "io posso dare un po' di più!"
Prendo la strada e scopro che / sono tanti quelli come me
mettiti in gioco, ce la fai / porta i tuoi sogni nello zaino e vai!
Son pronto con il cuore / a vivere ogni istante
Prometto sul mio Onore / di fare del mio meglio
e quando avrò paura / ti prenderò la mano
non perderò la strada / perché tu sei con me!
Ogni giorno un passo, non è facile / cresceremo insieme se lo vuoi
non ti scoraggiare quando sbaglierai / un errore è un passo per capire
mettiti in gioco, ce la fai / porta i tuoi sogni nello zaino e vai!
(Si recita la Promessa Scout:
Con l'aiuto di Dio
prometto sul mio onore
di fare del mio meglio
per compiere il mio dovere verso Dio
e verso il mio paese,
per aiutare gli altri in ogni circostanza,
per osservare la Legge scout.
)
Ogni giorno un passo cresceremo insieme
se lo vuoi non ti scoraggiare quando sbagli
un errore è un passo per capire
mettiti in gioco ce la fai
prendi i tuoi sogni, lo zaino e vai
mettiti in gioco ce la fai prendi i tuoi sogni, lo zaino e vai
Son pronto...
Son pronto!

Commenti________________________________________________
#1  19 Luglio 2011 - 09:51
Io sono convinta che hai fatto un'ottima scelta!
Bisogna far capire ai nostri figli che la vita non è cellulare e vestiti firmati, come invece la maggior parte dei genitori insegna.
Io ci credo ancora al fatto che i nostri figli possano crescere ai margini della massa caprona  e pienamente convinti del fatto che l'unica cosa che conta veramente è vivere una vita Vera, fatta di amicizia ed amore.
Possiamo ancora trasmettere questo ai nostri figli. Io ci credo ancora.
   Kriegio




#2  19 Luglio 2011 - 10:53
Grazie per il tuo incoraggiamento. Ci credo tanto anche io. Incrociamo le dita per i nostri figlioletti, affinchè possano davvero crescere "bene"!!!!
ciao!!!

   claramarina

#3  21 Luglio 2011 - 08:34
Anche io ci credo ancora, ma non sempre è garanzia di successo. Come il tuo blog dice occorre gettare il seme e sperare, i frutti arriveranno magari non nei tempi in cui li aspetteremmo noi....... Avevo 4 figli negli scout ora ne ho tre, il maschio grande ha lasciato purtroppo l'anno scorso, e il terzo mi ha detto che dopo il campo, parte domani, lascerà. Che dire spero che i semi che hanno comunque ricevuto abbiano attecchito, solo il domani saprà dircelo. Buona caccia! Polly5vm

Polly

#4  04 Agosto 2011 - 12:08
:) la mia primogenita è adesso alle VdB e alla partenza era entusiasta!
io e mio marito siamo stati scout per tanti anni, io da quando avevo 8 anni e ci è venuto naturale segnare anche le nostre bambine.
sinceramente i tempi sono cambiati. l'entusiasmo è diminuito, lo stile (ahimé) anche. ma è sempre una bella opportunità che indubbiamente ti segna. è un modo alternativo al vivere quotidiano.
poi vedremo cosa prospetterà il futuro!
:)

   lauramentre

#5  04 Agosto 2011 - 19:46
@lauramentre: grazie per il tuo commento!!! poi  vi racconterò sul blog come va!!! buona estate!!!


   claramarina



domenica, 03 luglio 2011

Quasi Come Un Figlio Unico

Franzbello questa settimana è stato al mare con gli zii. A dire il vero l'avevano anche preso alla vacanza con il Comune ad Andora (e con quattro suoi amici), ma non abbiamo avuto cuore di dire di no agli zii. Quindi l'Andrea ha dovuto accettare il fatto che Franz non ci sarebbe stato e ciao, per quest'anno. L'anno prossimo si vedrà.
Vabbè. Tutto questo per dire che Pao invece è rimasto a casa con noi, con le maestre della materna e con le nonne. E diciamocela tutta, se l'è proprio goduta. Abbiamo fatto tantissime cose questa settimana, con la scusa di coccolarlo: il week end scorso al lago, una sera al cinema a vedere Cars2 con il cuginone, una cena dai nonni chè la mamma tornava tardi e il papà era a Saronno, un matrimonio fuori Milano durato fino a notte e una giornata al parco acquatico.


Quando Franz è tornato a casa, ha detto che in questa intensissima settimana solo-campeggio-e-mare gli è tanto mancato il fratellino (vabbè anche voi due, mamma! mamma e papà ringraziano sentitamente).

Al fratellino non so se gli sia mancato il Franz, ma comunque non si può proprio lamentare!!!

Nessun commento: