venerdì 18 novembre 2011

giovedì, 22 ottobre 2009

Nomination!!!!

mimopremioChe bello sono stata nominata da Il Blog di Chiara e partecipo volentieri a questo scambio di amicizia tra blog.

Lo invio a mia volta ad altri blog, che meritano di essere letti e che io leggo spesso (ammetto, la selezione è stata mooooooolto faticosa):

- cinquevoltemamma
-
milano e lorenza: una mamma e la città
-
patatoni
-
polepole
-
tempo di cottura
-
i pensieri di alle
- cautelosa

- parole di una mamma
- desian
- cuochedell'altromondo

Buonanotte!

postato da: claramarina alle ore 22:07 | link | commenti (9)
categorie: vita da mamma, partecipo anche io

Una mamma, due bimbi, tre ombrelli: una (piovosa) mattina di ordinaria follia.

CiccioPao stamattina ha fatto tutta la strada piangendo che voleva stare al casa, che la mamma era 'utta ' iva (brutta cattiva, il massimo dell'offesa per lui) e che 'cuola no, 'ana no, nido no, bimbi no....(scuola no, Germana - la maestra ndr- no, nido no, bimbi no). Vi assicuro che trascinare il reticente lacrimante per un chilometro sotto la pioggia è stata una fatica immane (più il seienne che dal canto suo voleva essere tenuto per mano perchè aveva freddo e non so cos'altro).

E non è servito neppure il tram che passava, il camion delle immondizie, le bici, i gatti, le vetrine. Nulla. Nulla. Solo un cicciobonzo urlante -trascinato da una mamma con i capelli per aria- che si è beccato pure qualche sculaccione volante e che tentava di tutti i modi di buttarsi per terra (fradicia dalla pioggia incessante di ierinotte).

Sono impietosa ma non l'ho preso in braccio (pesa come il piombo) e alla fine siamo arrivati al nido.
E' entrato e ha smesso di piangere. Gli ho fatto qualche coccola. Sì mamma 'occole. Ha guardato dentro la classe e ha sorriso. bastard inside.
Poi si è nascosto dietro la porta e ha fatto la sua solita sceneggiata quando l'ho lasciato, ma ormai non faceva più effetto (nonchedisolito).

Quando arrivano le prime vacanze? AAAAGH

lunedì, 19 ottobre 2009

Spannolinamientos Lentos / DUE

CiccioPao si sta rivelando grande e consapevole. Sempra incredibile per un tipo morbidone come lui, che ai nostri occhi è ancora un post neonato e che ci sembrerà sempre piccolo rispetto a FranzBello.
Dopo solo due settimane di spannolinamento spesso dice quello che deve dire e soprattutto al momento giusto, tranne ovvi momenti di defaillance, e non gli mettiamo più il pannolino tranne che di notte. Per me è un sollievo e una liberazione. Per CiccioPao una grande conquista. Con circa 4 mesi di anticipo rispetto a quanto fece FranzBello. Ha vinto 5.000 punti!!!!
postato da: claramarina alle ore 08:21 | link | commenti
categorie: vita da mamma, franzbello e cicciopao
giovedì, 15 ottobre 2009

Tutti arrabbiati col bruco

Stasera abbiamo cotto nel forno parte delle castagne raccolte sabato a Busalla. In alcune abbiamo trovato dei buchini e il bruco che se la dava a gambe.

A FranzBello e CiccioPao piacciono un sacco le rime e le filastrocche e quest'estate abbiamo cantanto fino alla nausea quella canzone "da nido" che fa: Ero in cucina giravo la polenta, e il bruco me l'ha spenta e il bruco me l'ha spenta. Ero in cucina giravo la polenta e il bruco me l'ha spenta e non mi lascia star. (Tutti arrabbiati col bruco) Diamo la caccia al bruco, diamo la caccia al bruco, diamo la caccia al bruco che non ci lascia star. Abbiamo anche inventato una variante: Ero sul nuraghe salivo sulla torre e il bruco mi rincorre e il bruco mi rincorre (etc etc). Mi sembra che ci sia una strofa più o meno simile che parla della torre di Pisa.

Insomma. Stasera abbiamo cotto le castagne, trovato il bruco e inventato una filastrocca:

Chi ha trovato il bruco buffo, va in piscina e si fa un tuffo.
Chi ha trovato il bruco bello, ne può prendere un secchiello.
Chi ha trovato il bruco fesso, se lo mangia bello lesso.
Chi ha trovato il bruco blu, si nasconde e gli fa bù.
Chi ha trovato il bruco tondo, lo trascina fino in fondo.
Chi ha trovato il bruco grasso, non fa più neanche un passo.
Chi ha trovato il bruco rosso, lo regala a Monterosso.
Chi ha trovato il bruco nano, lo rilancia sul divano
Chi ha trovato il bruco viola, se lo beve con la CocaCola
Chi ha trovato il bruco, che fa la pupù
chiude la porta e non lo vede più


Naturalmente è aperta ad infinite aggiunte e l'inverno è così lungo che sicuramente ci saranno altre occasioni per inventare nuove strofe!

postato da: claramarina alle ore 21:39 | link | commenti
categorie: franzbello e cicciopao, che bello il mondo
martedì, 13 ottobre 2009

Tempo di castagne e amici

Genitori che fanno amicizia grazie ai propri figlioletti. Amicizie nate un po' al nido, un po' alla materna, un po' in piscina e un po' al parco. E' bello scoprirsi adulti capaci di fare ancora amicizia (mi direte, non avrai mica 90 anni...è vero ma non tutti sono capaci).
Ed è bello organizzare una gita e decidere di andarci anche se le previsioni meteo hanno detto che pioverà e trovarsi sorprendentemente a trascorrere insieme una giornata di sole con pranzo all'aperto e gita nei boschi con tante castagne quante mai non ne avevamo viste gli scorsi anni. Quattro mamme toste, quattro papà in gamba, e otto bambini -da 1 a 8 anni- di quelli bravi simpatici e sorridenti.
Sono giornate che illuminano un'annata. Esperienze che ti consolano in mezzo a mille altre che ti affaticano. Momenti gioiosi di vita condivisa che fanno bene ai grandi e sicuramente anche ai piccoli.

postato da: claramarina alle ore 19:57 | link | commenti (2)
categorie: vita da mamma, si parte, franzbello e cicciopao
giovedì, 08 ottobre 2009

Spannolinamientos Lentos / UNO

Un mese fa, tornati dalle vacanze, mi lamentavo dicendo che CiccioPao - alla bella età di 2 anni e mezzo - non mostrava nessuna intenzione di volersi liberare del pannolino. Nè diceva MAI se la doveva fare o no.
Confermo. Però al nido la maestra Germana ha detto che CiccioPao quando tutti vanno in bagno e la fanno nel waterino, la fa anche lui e quindi è il momento di tentare l'avventura.
Da Sabato scorso allora il nostro post-neonato bonzo girovaga per il mondo senza pannolonzo (fa anche rima!). Ad intervalli fissi - nontroppodistanti - lo portiamo a fare la pipì e lui ligio ligio la fa e poi la mostra a tutti soddisfatto ('ieni 'Anci 'ere, 'atta pipi gande gande!!_" Vieni Franci a vedere, ho fatto una pipi grande grande!!").
Spontameamente non lo chiede ancora, ma abbiamo buoni motivi per pensare che - un po' - lo faccia apposta.
Ma l'avventura è iniziata e speriamo che sia veloce. Gli lasciamo il pannolino per dormire, finchè al risveglio non sarà asciutto o quasi. Vedremo.
Per il momento ci sembra di aver fatto un passo da giganti.
E forse è davvero così.
postato da: claramarina alle ore 15:21 | link | commenti (2)
categorie: franzbello e cicciopao
martedì, 06 ottobre 2009

Summer memories : Sardegna 2009

A Mari Ermi la spiaggia è fatta di chicchi di quarzo bianco, tondeggianti e lucenti come riso. L'acqua è limpida e freddina, e il vento soffia teso tanto che si deve chiudere l'ombrellone. CiccioPao conta i chicchi uno per uno, quasi a voler fare suo quel pezzo di paradiso. FranzBello dice che assomiglia ad una piscina, ma è anche diverso perchè il mare è salato e ha le onde. Mari Ermi è un posto incantato ed è una delle belle scoperte di quest'estate.

A Barumini invece il caldo è torrido e se non avessimo fatto due ore di macchina per arrivare fin qui ci sarebbe da andarsene immediatamente. Invece alle tre di un torrido pomeriggio d'agosto affrontiamo la scalata a Su Nuraxi, il massiccio nuraghe che troneggia nella piana e che ci riserva momenti di grande emozione. Dall'alto della torre principale lo sguardo spazia lontano nel nulla che ci circonda e ha un fascino che non dimenticheremo. Noi e i Faret, veri instancabili e irriducibili routard.

Gianluigi dell'Ostello di Bosa Marina ci racconta di sua nonna che aveva una casa nel quartiere di Sa Costa e di suo padre che è di Pattada, dove fanno i coltelli migliori della Sardegna e dove purtroppo non riusciremo ad andare. Alla sera andiamo a giocare sul lungomare e poi leggiamo Harry Potter all'ombra del banano e della bouganville.

A Valledoria invece la casa ha un bel giardinetto vista mare e un geco che si arrampica sulla parete mentre ceniamo. La' in fondo c'è l'Asinara e se ti sporgi un po' si vedono le luci di Castelsardo. Pensavamo di trovare caos e folla, invece è il posto più tranquillo del mondo. Quasi irreale. Un sogno. Si sente solo il rumore delle onde del mare.

Il barracuda che mangiamo a Santa Teresa insieme al Don Antonio, al Francesco e alla Carmen è ottimo. Dalla finestra in questo angolo di Capo Testa si vede solo il mare e le scogliere di Bonifacio. Dopo pranzo ci troveremo anche con altri amici a Santa Reparata e così metteremo la ciliegina sulla torta su due settimane di vacanza fantastica.



Summer memories : Sardegna 2009


Nessun commento: