venerdì 18 novembre 2011

martedì, 31 marzo 2009

Paolo detto CiccioPao

Paoletto è buffo e bonzo. Ha 2 anni e 1 mese, non dice frasi compiute e nemmeno parole sensate. Noi intuiamo cosa pensa e intuiamo cosa dice. E ci azzecchiamo quasi sempre. Paoletto è il mio secondo figlioletto ed è bellissimo. Mangerebbe anche i tavoli, se non lo fermassimo; però ha già i suoi gusti in fatto di formaggi, sughi e...posate. Non usa la bavaglia e non si sporca (quasi mai). Va felicemente al nido da quando aveva 7 mesi. Gongola nell'avvicinamento, porta un libretto o un animaletto, salutiamo il vigile davanti alla scuola, entriamo nell'androne e salutiamo i bimbi delle elementari, CiccioPao si lascia docilmente mettere gli antiscivolo e corre verso la classe. Poi si pietrifica davanti alla porta dell'aula e non si muove di un millimetro. Bisogna trascinarlo dentro, apparentemente malmostoso. Se ci sono la Nadia o la Germana si avvicina e si placa. Con le altre maestre piange disperato. Tutta scena. Io me ne vado dopo un grosso bacio e il tempo di chiudere la porta Pao è già sorridente che gioca. Veramente farabutto..... L'anno prossimo sarà ancora al nido. Potrebbe di diritto andare - come anticipatario - alla materna o essere ammesso alla sezione primavera. Ma sarebbe per Pao il terzo inserimento in tre anni....mammaclara abbi pietà di ciccio2!!! E così rimarrà al nido, nello stesso edificio in cui il Franz frequenterà la prima elementare. Un anno di gloria per i Cazzola: anche mio nipote Stefano è nella stessa scuola (l'anno prossimo in 5^) e così la nonnacarla non farà troppa fatica....
Pao è piccolo ma è grande. Non parla ma gioca già con il legopiccolo del Franz. Ormai è suo il trenino di legno e sopratutto legge tutti i libri che ci sono in casa e vede i cartoni animati a cui suo fratello ha avuto accesso solo a tre anni.

Copy of 2009 marzo 010
Sopratutto a Pao piacciono i broccoletti. Che buffo.
Domani due righe sul Franz.
Che belli i miei tesorini!!




postato da: claramarina alle ore 17:09 | link | commenti (4)
categorie: franzbello e cicciopao

tutti nostri questi 40.........

40 anni si compiono una volta sola e finalmente è arrivato il tempo dei festeggiamenti! E’ dal compleanno della Laura - a gennaio – che progettiamo questo week end insieme. Io, la Laura, la Mari, la Stefi e Muriele. Ci siamo conosciute all’Università quando ancora-quasi tutte-pensavamo che da grandi avremmo fatto le archeologhe in giro per il mondo. Da allora ci frequentiamo e ci vogliamo bene. E’ un sodalizio coltivato attraverso lo studio, gli scavi e i viaggi, il cinema e gli interessi comuni. Purtroppo possono passare mesi prima che ci si riesca a vedere tutte insieme. La Mari lavora s-e-m-p-r-e, la Stefi abita a Como e fino a ieri scavava in giro per il Nord Italia, io ho i bimbi piccoli e via dicendo… Ma è stato bello stavolta riuscire ad organizzare due giorni solo per noi. Le Terme di Pre’ Saint Didier sono una bella esperienza: sabato siamo entrate alle 16.30 e uscite cinque ore dopo per terminare la giornata davanti ad un’enorme raclette ad un’ora indicibile.

Domenica invece sotto una pioggerellina tipomilano che da' fastidio e basta abbiamo saltellato tra un castello e l'altro (Fenis e poi Issogne) e ormai quasi sulla strada del ritorno abbiamo fatto merenda con la Lauretta scesa apposta da Gaby e che non vedevamo da ben 8 anni...

Grazie amicae, ci siamo divertite tanto tanto tantissimo. Vi voglio bene!


09 marzo 025

09 marzo 041A casa di clara il Matte si è spupazzato i due diavoletti per due giorni. Grazie tesorino e pace di tutte quelle mattine che tra le 7.30 e le 8.30 passo l'ora più difficile della mia giornata!!!!

PS per fugare ogni dubbio io sono l'ultima a compierli "i fatidici" in quel di novembre. e allora vedremo come festeggiare!

postato da: claramarina alle ore 14:38 | link | commenti
categorie: vita da mamma, si parte, che bello il mondo
lunedì, 23 marzo 2009

www.radiomamma.it

E' nato un nuovo sito mum-friendly. Si tratta di Radio Mamma, l'ho scoperto alla fiera Fa' la cosa giusta che si è tenuta il due week end fa al Portello a Milano.
Alcune mamme si sono associate per cercare nel loro piccolo di rendere più vivibile Milano attraverso commenti, segnalazioni, e tutto ciò che può essere utile ai genitori con bambini nella grande metropoli.
Si possono segnalare ristoranti e negozi amici dei bambini, itinerari "carrozzinabili", cose da fare, luoghi da visitare, etc etc
E poi si può partecipare alla sezione tam tam per raccontarsi un po' di come si affronta la vita di tutti i giorni tra lavoro, scuola, parco, bimbi e nonni.......


http://www.radiomamma.it/tam_tam/clara
postato da: claramarina alle ore 09:49 | link | commenti
categorie:
domenica, 22 marzo 2009

torta salata ai funghi e porri

beeene. un altro week end intenso da queste parti. Ieri per la festa di Monica siamo stati ad Armeno sul lago d'Orta. C'erano almeno 30 adulti e 30 bambini, un bellissimo giardino e una villa di famiglia d'inizio secolo. Ognuno, come nelle migliori tradizioni, ha portato qualcosa, insalate, formaggi, salumi, frutta, torte salate di vario genere. Il tempo ci ha graziato e nonostante i 12-13 gradi siamo stati tutto il giorno all'aperto. I bambini hanno giocato senza sosta e noi genitori abbiamo avuto il piacere di stare insieme senza limiti di tempo e altre cose da fare incombenti.

Gigi e Monica sono miei amici ormai da tempo immemore.... Ci siamo conosciuti al Rede al tempo della GMG di Santiago di Compostella. E nello stesso periodo ho conosciuto tanti altri che grazie alla Comunità Giovani (e ad una certa affinità di base) sono tuttora cari amici. E' bello avere amici cosi' di lunga data, per me che ho fatto due traslochi nei miei primi 15 anni di vita e fino a 20 anni non sono stata a mio agio con nessuno.

Vi racconto qui la ricetta della quiche ai funghi e ai porri:

- pasta sfoglia (acquistata, abbiate pietà)
- 2 uova
- 400 g di funghi champignon
- 3 porri
- 200 g groviera
- 200 g robiola

Trifolate in padella i porri e i funghi. A metà cottura amalgamateli con le uova e successivamente con la robiola e il groviera a quadretti.
Cuocete in forno a 200 gradi per 30 minuti.
Et voilà! La vostra quiche sarà la prima ad essere spazzata via dalle bocche affamate degl invitati!


2009 marzo 014

E vi faccio vedere anche la villa, che merita!

2009 marzo 031
A casa di clara ci piace tanto andare in gita. Ma poi siamo stravolti. Ciò comunque non ci ha impedito oggi di andare al cineforum dell'oratorio a vedere Wall-e con gli amici del Franz.






postato da: claramarina alle ore 21:44 | link | commenti
categorie: torte e ricette
martedì, 17 marzo 2009

mimosa

La mimosa di Via Montevideo purtroppo è stata tagliata e non ce ne siamo nemmeno accorti durante questo lungo inverno piovoso. E dire che stamattina io e Pao siamo passati apposta da quella parte di fianco alla libreria muniti di macchina fotografica. Che delusione. Era l'unica mimosa del quartiere.
Ne cercheremo un'altra, chissà mai che in qualche giardino segreto....

A casa di clara non si riesce ancora a capire come diavolo si faccia a piazzare dei link e delle immagini a fianco del testo, insomma sulla destra della pagina. Da archeologa si potrebbe dire che io non sia nata web-addicted ma tutti questi anni nel folgorante mondo media mi hanno resto web-tosta. Celafaròancheio.
postato da: claramarina alle ore 22:45 | link | commenti
categorie:
lunedì, 16 marzo 2009

torta barbabarba

Altra festa altra torta per celebrare sei compleanni tutti insieme unpoinritardo&unpoinanticipo: matteo, nicolas, marilu, paoletto, carlotta e franz (che ha voluto agiungere una candelina anche lui anche se il suo compleanno addavenì...). Quale migliore occasione per fare un'altra torta aformadi?
Stessa tecnica delle precedenti: una torta base abbastanza normale sagomata a forma di barbapapà. Decorazione con cioccolato fondente fuso (a bagnomaria altrimenti brucia) e granelle di zucchero. Stavolta non avevo molto tempo e non ho potuto indugiare nei dettagli.


2009 marzo 009Buonanotte a tutti e un abbraccio alla pina (tusaiperchè)
postato da: claramarina alle ore 21:42 | link | commenti
categorie: torte e ricette

primavera sul terrazzo

E' primavera anche a milano. Abbiamo temuto a lungo di nonn vederla. Di non vedere brillare il sole nel cielo blu di questi giorni. Sui nostri due mq di terrazzo finalmente sono fiorite le piante. Il pesco nano è con noi da molto tempo forse da prima che nascesse il Franz e abitavamo al V piano e tutti gli anni ci regala una bella fioritura e ogni tanto qualche pesca. La magnolia è un acquisizione recente ma ci da' grandi soddisfazioni. Anche il parco Solari si sta colorando di piantine fiorite e forse anche la mimosa di via Montevideo....domani dobbiamo ricordarci di guardare da quella parte mentre andiamo all'asilo...e magari la fotografiamo!
Last but not least il mirto ha anche lui le sue gemmine e speriamo che ci porti tante bacche per fare il liquore home-made. Il limone invece ha rallentato, ma attendiamo altri frutti per il limoncello.


2009 marzo 003

2009 marzo 0042009 marzo 006A casa di clara il week end è stato come al solito caotico e senza riposo ma fitto di impegni e amici. Ormai sarà un tour de force verso l'estate. Ma va bene così. E poi il Franz e il Paoletto sono così contenti...anche se cedono al sonno molto presto...ieri Paoletto alle 18.30 e l'abbiamo rivisto stamattina alle 7. OLE'
postato da: claramarina alle ore 21:36 | link | commenti
categorie:
giovedì, 12 marzo 2009

forse per Sabato sera una torta a forma di Barbabarba...

chi vivrà vedrà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
postato da: claramarina alle ore 20:29 | link | commenti
categorie:

quatre-quart della Clara (alle mele e senza foto)

Mi piace fare le torte, mi piace farle col Franz che da quando aveva 2 anni rompe le uova e mescola l'impasto e da grande vuole fare il cuoco e il pompiere. Mi piacerà farle anche con Paoletto quando imparerà a stare fermo e non fare pasticci e a seguire quello che dico (ha già due anni, ma la strada è lunga...).
Sopratutto mi piace sperimentare, ma vi risparmio i risultati degli esperimenti. L'ultimo dei quali ha prodotto degli ufo non meglio identificati a forma di panetti dolci e dire che dall'impasto dovevano venire fuori dei croissant all'albicocca.........
Vi propongo allora su qusto blog solo e soltanto ricette ripetutamente sperimentate e di cui mi fido ciecamente e così spero farete anche voi.
Una delle torte che mi piacciono di più e il quatre-quart che come dice il suo nome viene dall'amata Francia e - nella ricetta base - è composto da ingredienti in 4 parti uguali (farina zucchero burro uova). Quella che segue è una variante gustosa e apprezzabile.

Innanzitutto si parte dalle uova. Bisognerebbe pesarle e in base al loro peso calcolare le quantità degli altri ingredienti.
Più o meno 3 o 4 uova pesano circa 200-220 grammi.

Quindi la mia ricetta è questa:
- 220 grammi di farina
- 220 grammi di zucchero
- 220 grammi di burro
- 3 uova
- 3 mele
- cannella
- gocce di cioccolato
- lievito 1 bustina

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e le uova e mescolate. Aggiungete poi il burro fuso e continuate a mescolare. Nel frattempo avrete tagliato a pezzetti le mele che verserete nell'impasto insieme a cannella secondo il vostro gusto e gocce di cioccolato.
Questa torta funziona anche senza lievito, ma io lo metto. Altrimenti gli albumi andrebbero montati a neve. (A voi la sperimentazione.....)
Cottura: circa mezz'ora in forno a 200 gradi.

Il risultato è garantito e la torta è buonissima (è chiaro c'è una quantità abnorme di burro e zucchero....) sopratutto se mangiata calda.

A casa di clara si aspetta il week end in cui come al solito non ci si riposerà nemmeno un minuto. In programma piscina, teatro per il Paolo e summit con Bone, l'Andrea a pranzo qui con noi, cena dai Faret. Sabto. Domenica invece è probabile un salto in fiera a Fa' la cosa giusta con pranzo annesso. Pomeriggio in catalessi e poi al parco. E forse alla sera un po' di pace. AAAAAAAAAAAAAAGGGGHHHH


postato da: claramarina alle ore 20:28 | link | commenti
categorie: torte e ricette
lunedì, 09 marzo 2009

spaetzle come nel Baden Wurttemberg

Oggi vi presento un'altra ricetta che piace molto anche ai miei piccoletti: gli spaetzle o spaztln che dir si voglia. Si tratta di gnocchetti di forma irregolare fatti con una speciale "grattugia" (vedi foto) originari del Baden Wurttemberg (la regione di Stoccarda e Heidelberg) ma molto popolari anche da noi soprattutto in Alto Adige.

09 gennaio 005
Ho provato a farli varie volte e il risultato è sempre eccellente. Sono rapidi e molto gustosi, soprattutto se conditi con pancetta burro e formaggio fuso. Ne esistono varie versioni, tra cui la più diffusa è quella agli spinaci.
Prima di tutto la ricetta:
- 200 gr di farina
- 4 uova
- sale
Amalgamate la farina con le uova e il sale e formate un composto che non sia tanto liquido.
Quando l'acqua bolle versate nella grattugia un po' di impasto e fate scorrere avanti e indietro il "carrellino" per tagliare le gocce che così cadranno nell'acqua bollente. Quando saranno cotte riemergeranno, un po' come gli gnocchi di patate.


09 gennaio 009
Raccogliete gli gnocchetti con una schiumarola e adagiateli in una zuppiera mescolandoli con un cucchiaio d'olio affinchè non si attacchino. Ripetete la stessa azione fino alla fine dell'impasto.
Contemporaneamente in una padella avrete fatto soffriggere cipolla e pancetta. Concluso l'affaire gnocchetti versateli direttamente nella padella del condimento e serviteli ben caldi con l'aggiunta di abbondante parmigiano grattuggiato e emmethal a dadini.


09 gennaio 012
Possono essere un ottimo primo piatto oppure un contorno per carni con sughetto (così li utilizzano in Germania)
E' più facile farlo, che spiegarlo!!!!

A casa di clara
è stato come al solito un week end intenso, ma domenica io ho avuto la febbre e così non ho goduto il bel cielo blu di Milano in questi giorni! Però riavutami in serata sono andata a sentire Paolini al teatro dal Verme che leggeva poesie in Veneto. Il momento più difficile è stata la parte in dialetto veneto del '500....è stata davvero dura....ma mi ha fatto passare la febbre....e poi Paolini è un grande, valeva comunque la pena! Peccato che Bikemi dopo le 23 sia inattivo... scriverò un post su questo.
'nacht Clara



postato da: claramarina alle ore 21:15 | link | commenti
categorie: torte e ricette
venerdì, 06 marzo 2009

TORTA ALL'ARANCIA (eventualmente da trasformare in barbapapà)

09 febbraio 029
Io seguo pari pari la ricetta ma attenti alla quantità di succo d'arancia che potrebbe essere esagerata. Spremete al massimo tre arance, prima che vi avanzi (beh effettivamente non è un male, me lo bevo a fine fatica...). Forno leggerissimo significa 170-180 gradi e dopo venti minuti date un'occhiata a come sta andando.

A casa di clara
questa torta piace molto e insieme al quatre-quart alle mele (ricetta in arrivo) è tra le preferite sopratutto perchè è rapida e il successo è garantito.

Gute Nacht
postato da: claramarina alle ore 22:17 | link | commenti
categorie: torte e ricette

concorso Mammachespasso

Ciao provo a partecipare al mio primo blog contest (o concorso, per i comuni mortali). Chiaramente l'importante è partecipare e soprattutto capire come si fa.
Infine spero di capire come caricare i link dagli altri blog.....

PER INFORMAZIONI SU COME PARTECIPARE : http://jolanda.filastrocche.it/
a presto

http://www.filastrocche.it/mammachespasso_blog_candy.zip


Mammachespasso Blog Candy
postato da: claramarina alle ore 08:27 | link | commenti
categorie: partecipo anche io
mercoledì, 04 marzo 2009

torta barpapapà/2

Ed eccoci qui con la ricetta per la torta a forma di barbapapà.
Si può utilizzare del pan di spagna oppure la ricetta di un ciambellone o di una torta margherita e poi sagomarlo secondo la forma desiderata. Domani la posto così la potete utilizzare.

Per la glassa rosa invece fate così:
- 150 g di marshmallows (i morbidoni bianco-rosa che vendono al bar dell'oratorio o in buste al super)
- 350 g di zucchero a velo

Fate sciogliere a bagnomaria i marshmallows e lo zucchero (di questo, tenetene un po' di riserva nel caso l'intruglio risulti troppo liquido). Aggiungete un po' di colorante per alimenti rosso. Diventerà una specie di crema densa e appiccicosa. Quando tutto si è sciolto, lasciate raffreddare e solidificare e conservatelo circa 24 ore nel frigorifero. Al momento dell'utilizzo forse sarà di nuovo necessario scaldarlo un po' per stenderlo meglio sulla torta (con una spatola)

Per decorarla secondo il gusto utilizzate codette di zucchero, codette di cioccolato, smarties, salsapariglia, granelli di zucchero e coloranti per alimenti che trovate nelle drogherie o nei negozi di dolciumi (o anche al supermercato). E' consigliabile mettere in frigorifero la torta ricoperta di glassa.


torta barbapapà
Per completare l'opera abbiamo modellato con il marzapane (mixed con colori per alimenti) due piccoli barbapapà. E' vero sembrano blob di blockbuster....dovevamo aggiungere la bocca almeno!!!

barbapapà di marzapaneA casa di clara abbiamo ricevuto molti complimenti per la torta aformadi e noi stessi ne siamo molto soddisfatti. Per il compleanno del Franz forse la torta a forma di Lego........
postato da: claramarina alle ore 12:47 | link | commenti (1)
categorie: torte e ricette
martedì, 03 marzo 2009

torta barbapapà

A casa di clara in questi giorni si è festeggiato. Il Matte e il Paoletto con amici e parentado (che si poteva anche fare a meno, non dei festeggiamenti...del parentado). E' stranoto che se tuo figlio nasce nel tuo stesso giorno o giudilì ti rimangono poche speranze che in futuro si continui a festeggiare te e lui insieme. Tu scompari e tutti hanno in testa solo il piccoletto. Così succede un po' al poor Matte, che quest'anno ha invitato i suoi amici per festggiare se stesso....ah perchè anche Pao compie gli anni? Festeggerai domani con i nonni e gli zii. Chiaro. Fino a quando anche questa insormontabile fatica potrà finire a favore di una bella festa con i compagni di scuola e ciao, felici tutti (sopratutto io). Pao quest'anno 2 anni...devi ancora crescere un po'....

Per farla breve ognuno alla fine ha avuto la sua festa, ma l'unico che ha avuto la torta è stato Paoletto. Una medio-bella torta a forma di Barbapapà (della serie non tutte le ciambelle riescono col buco...ma c'è chi non sa fare nemmeno le ciambelle____così ci autoconsoliamo un po').

Una buona torta all'arancia ricoperta di glassa rosa e decorata come Barbapapà
.

A casa di clara
la storia delle torte aformadi risale al 2° compleanno del Franz in cui esordii con un camion, a cui fecero seguito una ruspa (3 anni), un camion dei pompieri (4 anni) e Saetta McQueen (5 anni). Ma tuttto è cominciato molto più indietro con uno stampo a forma di orsetto che ci regalò torte di compleanno per molto tempo (chissà se Pellegris se ne ricorda ancora).

Le foto...à la prochaine chè il server è in manutenzione.
'nacht


postato da: claramarina alle ore 23:03 | link | commenti (1)
categorie: tanti auguri a te, torte e ricette

Nessun commento: