venerdì 18 novembre 2011

mercoledì, 27 maggio 2009

riflessioni qua e là



fare sempre le stesse cose non mi piace e la routine mi uccide. soprattutto in ufficio dove il Cliente -per antonomasia- è esigente e spesso arrogante chiede tutto e subito e ha l'abitudine di strapazzarci sine ulla spe anche per delle banalità. Per fortuna la maggior parte delle volte scrive mail, nei casi peggiori telefona.
E comunque anche il lavoro ordinario mi annoia. Le prenotazioni degli spazi, le contrattazioni delle tariffe, le graduatorie stamparadiotvequellochevuoitu, le schede materiali, le deadline per il materiale. Insomma sono spossata.

Sopratutto non riesco a fare quello che vorrei. Indagare più a fondo il mondo del web e della media innovation. Studiare il social networking e le nuove generazioni. Monitorare le nuove tendenze e scoprire quanta creatività e genio c'è nel mondo fuori di qui.

Sopratutto sto qui quando i miei figli sono al parco e certo vorrebbero una mamma più presente. Un po' come quando è nato CiccioPao che tra la primavera e l'autunno eravamo sempre al parco insieme e poi d'estate abbiamo viaggiato due mesi che neanche Kerouac!


Vorrei che per le mamme con i figli piccoli ci potesse essere la possibilità di starsene a casa qualche pomeriggio senza necessariamente prendere ferie o permessi. Che so, una specie di regalo ogni tanto. Che varrebbe di più di qualsiasi bonus (che tanto non si vede...).

Il tempo è impagabile ed è un lusso che poche di noi si possono concedere.

Alors, à la prochaine!


mercoledì, 20 maggio 2009

Scienza under 18

Ieri pomeriggio con alcune altre mamme e papà della classe dei Papaveri siamo andati a visitare "Scienza under 18" una manifestazione scientifica itinerante per varie città italiane alla quale partecipano classi scolastiche dalla materna alle superiori.
La classe dei Papaveri quest'anno ha studiato la rifrazione della luce e la propagazione del suono, l'anno scorso i bambini hanno costruito delle clessidre e il primo anno (avevano solo 3 anni) con entusiasmo costruirono un vulcano che eruttava davvero.

A differenza degli altri anni non erano molti gli stand (ieri era il primo giorno) e quindi i bambini ci hanno mostrato il loro progetto per poi passare a sperimentare la fontana idraulica della Materna Giacosa. Il maestro molto bravo li ha poi coinvolti nella costruzione di un breve cartone animato composto da diversi fotogrammi poi montati in sequenza a creare una storia.
Il pomeriggio è finito in gloria a giocare sui prati della Rotonda della Besana, uno dei posti più belli di Milano.
Veri scienziati in ERBA!!!!

08 maggio papaveri 072

08 bretagna 160

facciofatica

In due giorni abbiamo partecipato a 3 feste di compleanno e ad 1 Comunione. A parte la Comunione del cuginettoTeto che era i-r-r-i-n-u-n-c-i-a-b-i-l-e, per il resto è evidente che non sappiamo dire di no. O non vogliamo. E comunque - ça va sans dire - il risultato non cambia.

Tra Sabato e Domenica siamo stati in casa solo per dormire, abbiamo consegnato 4 regali, abbiamo giocato con 25 bambini, abbiamo baciato un milione di parenti, abbiamo mangiato 4 torte, lanciato un sacco di sassolini nella roggia, giocato nel bosco a "lupomangiafrutta", chiaccherato ad oltranza con tanti amici. Senza rinunciare alla solita piscina del sabato e ad un giretto al parco domenica mattina. Qualcuno di me dice che tengo i contatti con tutti. Non è vero. Diciamo che faccio il possibile per.

E non sempre mi viene bene. Tanti amici non li vediamo per mesi. Altri per anni...(!!)
Con alcuni ci vediamo più spesso grazie a felici coincidenze temporali o geografiche. Da tempo ad esempio non riusciamo più ad organizzare niente a casa nostra. Grazie al cielo la tecnologia aiuta. Una mail, un messaggio su fb, un sms, possono servire (e discuteremo un'altra volta sul fatto che sia meglio una telefonata...) e da questi può scaturire un nuovo incontro.

Tuttavia è faticoso gestire le amicizie. E' facile impigrirsi e lasciar perdere. Ma nella mia vita questa sarabanda di impegni alla fine è fondamentale. Facciofatica. Facciofatica. Ma sono triste quando non abbiamo nessuno da incontrare e quando per sopraggiunta mancanza totale di energia (ci siamo quasi..) dobbiamo rinunciare (raro).

Sogno la terrazza del lago dove mi spaparanzerò nel ponte di giugno. Ma mancano ancora due settimane FULL.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAGH




postato da: claramarina alle ore 13:31 | link | commenti
categorie: vita da mamma, tanti auguri a te
giovedì, 14 maggio 2009

gita in cascina

I bambini di oggi sono senza dubbio più avanti di noi alla stessa età, perlomeno nella media. Alla materna ogni anno vanno in gita in pullman, genitori not admitted. Qualcuno alla gita del primo anno "sgomitò" appena salito sul pullman ed entrò nella leggenda. SaimammaMartina?Quellachehasgomitatoinpullman.....è così che nascono i miti! La Marta invece oggi ha perso un dentino....le è stato decretato un trionfo! Alla gita vanno tutti anche i piccoli, tenuti per mano dai grandi, e un po' qualche piccolo ha anche pianto prima di partire chè non aveva esattamente voglia di andare.
Questi bambini evoluti del terzo millennio non vanno mica dietro l'angolo in gita: da Milano circa un'oretta abbondante di pullman (ottimo per il club degli sgomitatori...).
Il primo anno alla cascina Bullona a Magenta, l'anno scorso a Villa Pansa a Varese e quest'anno alla Cascina Pasquè a Casale Litta sempre nel Varesotto. Insomma girano la (bella) Lombardia e chissà se FranzBello avrà da grande la stessa passione per la geografia della sua mamma! Per quanto ci riguarda, da quando sono nati, non abbiamo mai fatto un viaggio senza di loro. Anzi hanno anche (ben)tollerato lunghi tragitti in auto e relativo sballottamento da luogo a luogo. Chè SupermammaClara e il papàprof a starsene sempre nello stesso posto si annoiano e allora trovano sempre dietro alla spiaggia qualche luogo archeologico checapisconosololoro, o qualche castello o torre, o un'abbazia o un paesello, un faro o qualche altra cosa assolutamente da vedere. C'è anche da dire che comunque ai bambini male male non va...c'è sempre un gelato o una granita o un dolcetto che li aspetta laddove sono stati trascinati.....

A casa di Clara c'è tanta voglia di vacanza. Aver saltato grazie a CiccioPaopustoleux il riposo del ponte del 1° Maggio non è stato per niente positivo. Adesso SupermammaClara fa un po' fatica ad arrivare alla fine della giornata e qualsiasi cosa ci sia da fare in più rispetto all'ufficio e alla casa se la deve segnare su un foglio da tenere in borsa e spuntare le cose man mano che le fa. Nei prossimi 15 giorni si susseguiranno 1 comunione, 1 matrimonio, 5 feste di compleanno, 1 gita "autogestita" con FranzBello e la classe dei Papaveri, 1 gita in campagna con i miei colleghi, 1 cena di addio al nubilato.
A Maggio forse il prossimo anno dovremmo progettare una vacanza di qualche settimana....







postato da: claramarina alle ore 23:08 | link | commenti
categorie: si parte, franzbello e cicciopao
lunedì, 11 maggio 2009
Reduce dal week end in quel di Pinerolo vado riflettendo che forse c'è un altro modo di vivere. Fatto di campagna, di coltivatori diretti, di orti e alberi da frutto e di paesini in cui c'è la piazza, la scuola, la parrocchia, il parco e tutti si conoscono. Una vita in confronto alla quale la nostra frenetica vita di città sembra una follia. Gaia&Giulia hanno le galline, i coniglietti, i girini nello stagno e un bel prato; fanno le vacanze in roulotte, sono appassionate di piante e animaletti; comprano i giocattoli ai mercatini di bric-a-brac della provincia piemontese, mangiano le zuppe e le verdure e si accontentano di poco. E sono felici. In confronto noi -che pure siamo abbastanza spartani- sembra che abitiamo a newyork e dilapidiamo le nostre fortune nella grandecittàdelnord. E tutti i nostri tentativi di vivere e viaggiare low cost e tutti i nostri sforzi verso l'ecosostenibile e l'equosolidale appaiono più una moda che reali. E dire che siamo così soddisfatti di noi stessi....Quando andiamo a San Secondo sembra di entrare in un'altra dimensione ma torniamo sempre con moltissime perplessità. D'altra parte non cambierei mai la città con la campagna e anche qui si potrebbe vivere in un altro modo. Certo con altre modalità. Aderire ad un GAS non sarebbe male e neppure cercare di diffondere un certo modo di fare e di acquistare più equo. Non solo, anche i comportamenti certo cambierebbero, se tutti pensassimo diversamente.


09 maggio 032

Resta il fatto che -come sempre-
la gita a San Secondo rimane una parentesi verdissima che non dimenticheremo. E il confronto con persone come i nostri amici è sempre una ricchezza e una scoperta, che è il più bel regalo che ci possano fare!






postato da: claramarina alle ore 21:52 | link | commenti (1)
categorie: franzbello e cicciopao
venerdì, 08 maggio 2009

Mamma posso dirti una cosa?

- Mamma posso dirti una cosa?
- ma certo Franz, dimmi pure (basta che non ci metti mille anni come al solito...!)
- ma sai che ieri Pietro è venuto vestito del Milan?
- ah
- anche le scarpe erano del Milan. e sai che poi abbiamo incontrato Benedetto, era vestito del Genova
- Genova la città, Genoa la squadra
- sì mamma era vestito del Genova (appunto)
- ma sai che i miei amici parlano sempre di calcio?
- ehm
- e poi al parco giochiamo sempre a calcio, vicino al campetto dei bambini grandi, e non giochiamo più alla nave
- ho visto, franz. e a te piace?

- a me piace giocare a Lego
- e a calcio, no?
- mi piace un po', poi torno a casa e gioco a Lego.

CICCIO BELLO DELLA MAMMA!!!!


A casa di Clara i compagni di classe del Franz ci piacciono tanto. Anzi tantissimo. Sono bravi e in gamba. E come tanti cinque-seienni vanno già alla scuola-calcio. Al Franz non piace molto e non l'ha chiesto, quindi continua ad andare in piscina e ciao. Però tutto questo mondo di squadre e maglie colorate lo affascina. Ma se fa una corsa e il suo amico Monterosso corre più veloce, lui se la prende perchè non ha ancora capito che chi arriva primo vince. E così certe volte non vuole nemmeno partire. Forse è ancora presto per qualsiasi corso di qualsiasi tipo. Invece in piscina ci va da quando aveva tre mesi e deve averla presa come qualcosa di genetico o di ineluttabile.....
non l'ha mai messa in discussione e penso che non lo farà ancora per un po'. C'è tempo per essere competitivi e magari il Franz non lo sarà mai. Ci aggiorniamo tra qualche anno!

Tutte pazze per Stanley/2

Che bello sono nell'elenco delle destinazioni di Stanley! Sono la penultima ma già non vedo l'ora che arrivi da noi, ci vorranno almeno 13 settimane, salvo salti, scambi, e viaggi più lunghi!!! Poi vedremo dove potremo portarlo. Chissà ...forse sarà già tempo di vacanze e potrà stare con noi più di una settimana o magari lo rispediremo a casa infilandolo in una busta in quel di Fai, Bosa o di Tarquinia....
Stanley quando arriverà da noi avrà già fatto un sacco di strada.
Ti aspettiamo!
Adesso vado a raccontarlo a FranzBello.
postato da: claramarina alle ore 22:22 | link | commenti
categorie: franzbello e cicciopao
giovedì, 07 maggio 2009

per tutte le mamme del mondo

dal sito filastrocche.it una specie di video dedicato a tutte le mamme!!!!
tenete duro, che siete (siamo) fortissime.

http://www.filastrocche.it/contempo/ima_cont/nava/mamma_nastrino.swf
postato da: claramarina alle ore 13:51 | link | commenti
categorie: vita da mamma
mercoledì, 06 maggio 2009

giornata nera (non ne capitavano da un po')

SCUSATE MI DEVO SFOGARE.
Amicizia. Che vuol dire.
A quarant'anni mi sono rotta di amiche come lei che accampano sempre un sacco di scuse per non vederci e poi ti assicurano che siamo amiche...t'assicurochesiamoamiche!!!
non ci credo più. e sono amareggiata.
perchè sono il tipo che darei la vita per gli amici e ho fondato la mia vita su questo.
ma mi sono socciata di sentire che non ce la fa, che ha delle altre cose da fare, che sainonpuoicapirelamiasituazione ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh???? la sua situazione????????? quale situazione?????????
perchè sta organizzando un matrimonio e non trova MAI tempo per vederci? e comunque sempre col contagocce? che amicizia è?
ci sono persone per cui darei la vita
ci sono persone che non vedo mai ma sono leali e trasparenti
ci sono persone che non vedo da anni, ma ogni volta è come se non ci vedessimo da ieri
ci sono persone che vedo spesso e vorrei vedere ancora più spesso
ci sono persone a cui voglio così bene che mi potrebbero raccontare tutto quello che vogliono e io ci crederei
ci sono persone che fanno un gesto all'anno nei miei confronti e mi basta
ci sono persone che hanno mille problemi e non li fanno pesare a nessuno, ma in ogni caso sarei disposta a tutto per loro
ci sono persone che invece mi raccontano un sacco di balle. e ci posso credere le prime mille volte e abbozzare - come dicono a roma. poi basta.
non ci credo che vieni una settimana prima del tuo matrimonio a milano e non hai tempo per uscire a cena con noi che vorremmo degnamente festeggiarti come si fa di solito tra amiche ( e d'altra parte cosa ti abbiamo proposto di tanto improponibile? una cena lunga invece che un aperitivo mordi-e-fuggi....mamma mia che onta!!! abiti all'estero e quando sei qui dopotutto hai molto più tempo di noi che invece lavoriamo tutto il giorno, gestiamo delle famiglie, dobbiamo fare la spesa, magari cucinare, ...noi forse sì che abbiamo qualcheproblemalogistico ad uscire alla sera eppure vogliamo dedicarti una serata......)
non ci credo che per vari natali stai qui due settimane e non trovi il tempo per incontrarci.
non ci credo che sei qui per il ponte e non hai un minuto per un summit anche veloce con me che sono a casa blindata con cicciopao-pustoleux
e non ci credo che sei fidanzata da icsallaenne anni e lui l'avremo visto si e no 3 volte (e quando sono venuta a bxl l'abbiamo visto per caso - ospiti a casa vostra tra l'altro. e potrei anche ricordarti che avevo nella panza cicciopao, il franz aveva solo 3 anni e non ci sei venuta a prendere all'aeroporto, e le tue motivazioni erano assurde)
non ci credo che proprio l'estate che siamo venuti in bretagna tu non potevi far altro che fare le vacanze altrove.
perchè dovrei crederti? perchè sei mia amica?
e in base a che cosa sei ancora mia amica?
sono nera. amareggiata. delusa. arrabbiata.
e secondo lei sono anche nel torto e non dovevo confrontarmi con le altre!

chiuso l'argomento. non ne riparlerò più. ma mi dovevo sfogare.
postato da: claramarina alle ore 16:53 | link | commenti (5)
categorie: vita da mamma
sabato, 02 maggio 2009

Tutte pazze per Stanley

Dal bel blog di Mammagiramondo prendo questo curioso concorso, che concorso in verità non è meglio si potrebbe definire un viaggio insieme ad altre mammeblogger guidate da Flat Stanley.
L'idea mi piace e spero di poter partecipare anche io.
L'idea consiste nel far viaggiare Flat Stanley nella blogosfera e poi raccontare con foto e un minidiario dei luoghi reali in cui lo porteremo (in vacanza o nei luoghi in cui abitiamo).

stanley2[5]

postato da: claramarina alle ore 22:33 | link | commenti (1)
categorie: partecipo anche io
venerdì, 01 maggio 2009

CiccioPao pustoleux

Siamo stati colpiti dalla varicella alle porte di un ponte caldo e soleggiato. E mi tocca stare a casa con questo bonzo a pallini che nemmeno la Pimpa!!! Per fortuna niente febbre e pochissimo fastidio. Mangia dorme e gioca come nella migliore tradizione. Non vedrò le spiagge dell'Alto Verbano, ma sempre meglio di non vedere quelle della Sardegna....
Bravo CiccioPao non potevi scegliere momento migliore!

pimpa_altanA casa di Clara abbiamo letto il programma 2009 de I Suoni delle Dolomiti e abbiamo scoperto che l'1 Agosto all'alba Paolini darà spettacolo dalle parti della Val di Fassa.......chissà se riusciremo ad andare...Ma perchè proprio il giorno in cui papàprof+nonna+kids dovrebbero tornare a Milano? E poi a quanti km è da Fai?
postato da: claramarina alle ore 22:52 | link | commenti (1)
categorie: si parte, franzbello e cicciopao

Nessun commento: