venerdì 18 novembre 2011

venerdì, 26 febbraio 2010

Fino al Nuraghe Elighe

- CiccioPao, quanto bene ti vuole la mamma?
- Tanto
- Fino alla luna?
- Fino al Nuragh'Elighe (....EH?!?!?!? E cche è???)

Il Nuragh'Elighe è un posto incredibile. Un agriturismo con nuraghe sull'altopiano di Macomer alle spalle di Bosa. Cioè nel nulla. Di notte poi, ancora più nel nulla. Quando ci siamo andati noi, a cena, Gianluigi dell'Ostello di Bosa ci aveva spiegato la strada "Per di qua, per di là, a destra, poi a sinistra, poi vedi una madonnnina, etc etc , sono 17 km". Col cavolo 17 km, ne abbiamo fatti almeno 30!!! E soprattutto non c'erano punti di riferimento. Solo muretti a secco, tutti uguali. E forse neppure quelli.
Intanto calavano le tenebre.
Ad un certo punto abbiamo visto una luce nella notte. "Qualsiasi cosa sia quella laggiù, per me è il Nuragh'Elighe" ho giurato, pronta a bussare a una porta sconosciuta a chiedere non informazioni ma la cena. Effettivamente era quello che cercavamo. Fiuuuuuuuuuuu. Per fortuna. Ed era uno dei posti più spettacolari della nostra vacanza. Cielo nero nero sopra di noi, punteggiato da un milione di stelle. Temperatura frizzante attorno ai 20° (giù a Bosa almeno 50°!!!) e una tavolata indimenticabile di chiacchere e risate con perfetti sconosciuti e un cibo veramente degno di memoria. Porcetto,
pecora al malvasia, culurgiones, formaggio local, pane guttiau, salumi, sottoli e sottaceti de la maison. E un massiccio nuraghe lì fuori nel giardino.

Se volete dare un'occhiata: http://www.agriturismonuraghelighe.com/index.htm

Auguri CiccioPao per i tuoi bellissimi tre anni!!!
Ti meriti davvero tutti i baci della tua mamma e del tuo papà (sì e anche di FranzBello)

giovedì, 25 febbraio 2010

Tempo per me / Showcooking

L’altra sera ho trascinato la mia amica Carmen ad uno showcooking.

Sotto una pioggia tempestosa in una sera buia buia in cui non funzionavano nemmeno i tergicristalli della macchina.

Laddove un giorno c’era la fabbrica Richard Ginori, ai margini della grandecittàdelnord, tra i campi da una parte e i loft post-industriali dall'altra, si apre un piccolo laboratorio che fra le altre cose organizza anche brevi corsi di cucina a tema.

Una serata dal carattere conviviale e informale (dal frigorifero sono usciti uno dopo l’altro panna cotta, riso soffiato al cioccolato, due bottiglie di pinot grigio….) durante la quale abbiamo chiacchierato e impastato, fatto domande, scoperto segreti, impazientemente atteso, tagliato, modellato e infine mangiato!

Il tema era Biscotti vs Cookies....e quanti ce ne siamo mangiati alla fine!!!!

Un vero piacere per il palato e per lo spirito.

Finalmente una sera davvero divertente!

martedì, 23 febbraio 2010

Tempo per FranzBello / Poesia a memoria

- Ehi FranzBello la maestra vi ha fatto recitare la poesia sul carnevale che ABBIAMO imparato a memoria sabato e domenica?
- Non non ce l'ha chiesta, abbiamo fatto altre cose

(mi chiedo perplessa perchè CI abbia fatto fare 'sto gran sforzo se poi non l'ha chiesta ai bambini. Vabbè mi dico. La maestra sa il fatto suo. Avranno effettivamente dovuto fare altre cose. Gliela chiederà domani.)

Dopo qualche mezzora.

- Sai mamma che stamattina quando siamo andati in bagno io, A., G., C. e l'altro A. continuavamo a recitare la poesia alla maestra.
- Ah, allora la maestra ha capito che la sapevate! (sollievo di mamma!!!)
- Si si, l'abbiamo detta varie volte.
- Tutti in coro?
- Si mamma tutti insieme mentre eravamo in bagno
- E le femmine? La sapevano anche loro?
- Non lo so, non l'hanno detta con noi. (e chissà dov'erano, aggiunge la mamma!!!)

Così si spiega perchè la maestra - almeno per quanto riguarda ieri - non abbia fatto recitare la poesia ai bambini. Evidentemente non ne poteva più di sentirla ! ! ! ! !
(Ma ve li vedete 5 seienni recitare in coro una poesia al bagno????)

lunedì, 22 febbraio 2010

non mi sono accorta del compleanno del blog ! ! !

un anno di blog. bel compleanno direi. un anno in cui mi sono raccontata e ho raccontato della mia vita quasi ogni giorno, più spesso ogni settimana.

faticoso ma bello.
faticoso fare tutto. lavorare a tempo pieno, fare la mamma, vedere gli amici, organizzare le vacanze, fare i costumi di carnevale, le torte per le feste...ci mancava solo tenere un blog! !
ma bello. perchè ho scoperto tante altre mamme che fanno lo stesso.

direi che è proprio un piacere sapere che da qualche parte c'è qualcuno che legge il mio blog. cari miei 25 lettori.....avrebbe detto un grande....
sabato, 20 febbraio 2010

Un dialogo mai interrotto

Una delle cose che mi piacciono di più nell'arco della giornata è tornare a casa dall'ufficio. Soprattutto perchè i miei due piccoletti quando entro dalla porta o mi accolgono come se non mi vedessero da un secolo e io fossi appena tornata da un lungo viaggio in terre lontane. Oppure - come a dire il vero più spesso succede - continuano bellamente a fare quello che stanno facendo (di solito una costruzione con il Lego o un puzzle) e dopo che io mi sono tolta cappotto e affini mi parlano come se la conversazione iniziata alla mattina - e necessariamente interotta - non fosse mai terminata.
Vi dirò che in certe sere come queste in cui infreddolita e fradicia di pioggia apro la porta come un naufrago, faccio un po' fatica a connettere e perdo il nesso tra quello che mi ha detto Franzbello prima di andare a scuola e quello che mi sta dicendo alle otto di sera. Però trovo che sia molto commovente (e a volte anche irritante: la mamma si fa un sacco di paranoie chè non vi vede tutto il giorno, e voi quasi quasi non ve ne siete neppure accorti che è passato il tempo!!!). Ma so che non è così. So che se ne accorgono, certo. Ma non hanno la percezione esatta di quanto tempo sia passato (forse FranzBello un po' questo lo sta imparando quest'anno in prima elementare, ma CiccioPao proprio no). E' qualcosa di emozionante. Di imperscrutabile.
Sono proprio bambini. E sereni. E questo è quello che conta.
giovedì, 11 febbraio 2010

Et voilà la pagella!

La pagella della prima elementare. Ci siamo arrivati anche noi.

Un mix equilibrato di sette e di otto che rispecchia fedelmente quello che FranzBello effettivamente è. Otto in italiano, in musica e in arte/disegno. Per uno che era entusiasta di andare al campus di pittura al Museo è un risultato persino scontato. Sette nelle altre materie (escluse scienze e storia per cui i bimbi di prima non hanno avuto giudizio). Distinto in condotta. Avrebbe potuto essere migliore. Ma anche peggiore (tutto può essere) e quindi è nella media. La maestra è contenta e anche noi.

La difficoltà vera della prima elementare è far confluire i sei anni precedenti in qualcosa di logico e sensato. Stare alle regole. Far uscire il meglio. Non frignare per le nullità. Essere ordinati. Mostrare interesse. Essere aperti alle novità. Colorare nei bordi. Scrivere nei quadretti. Fare gli esercizi di ginnastica insieme agli altri. Cantare in coro. Tutto questo mentre impari a scrivere, a leggere e a contare!!!!! Mica facile!

E' vero. Qualcuno ha preso anche qualche nove. Ma FranzBello non è competitivo e non vuole essere il migliore. Non è molto ordinato (a mio parere) e non so se capisce tutto davvero fino in fondo.

Ma è il mio cicciottino bellissimo e qualsiasi voto prenda per me è il più bravo e il più bello di tutti. D'altra parte se ci fosse un voto in "costruire i razzi con il Lego" oppure in "far volare l'aquilone sulle spiagge bretoni" avrebbe senza dubbio un bel 10 ! ! ! !
martedì, 09 febbraio 2010

week end da amici

ci sono luoghi che ti sembrano magici e amici che non potrebbero essere che tuoi amici. ci sono cose così e basta. naturali, spontanee. per cui vale davvero la pena vivere. e poi c'è il sorriso dei nostri bambini e la gioia di rivedersi dopo lunghi periodi. e c'è FranzBello e Benedetto che hanno giocato come dei pazzi, chiaccherato prima di dormire e appena svegliati. e CiccioPao e la Lauretta che hanno dormito vicini e alla mattina giravano per la casa cercando i rispettivi genitori. e tutti e quattro che giocavano ai pirati e ai cow boys. e poi ci sono i bianchetti al limone da assaggiare e le patatine fritte di panissa. e il sommergibile alla darsena e le navi nel museo dove si può correre e giocare e provare ad essere dei galeotti legati con la catena. e poi ci sono Maria ed Ettore che sono due persone eccezionali e che purtroppo o perfortuna sono tornati ad abitare a genova.
e poi c'è genova la bella, con i suoi 15°C e il mare là giù in fondo alla strada, e i vicoli, e la focaccia. e i pescatori che vendono il pescato al porto.
genova. bella e solare. un vero spettacolo.

al ritorno a casa appena dietro gli appennini la neve eterna sulla pianura padana e una nebbia antica che non si vedeva da molto.
lunedì, 01 febbraio 2010

Il genitore facilitatore

Ci sono alcuni tipi i scuole dove esiste il genitore "facilitatore" anzi di solito si tratta di una coppia di genitori che si offrono volontari per organizzare attività extrascolastiche al fine di coinvolgere tutta la classe e facilitare appunto la conoscenza tra le famiglie.

E' evidente che nella nostra scuola pubblica tanto poco considerata questo ruolo nessuno sa cosa sia, e vi dirò che forse non è neppure male. L'amicizia nasce spontanea senza genitori induttori e almeno nessuno si sente in colpa, o peggio escluso, se non partecipa alle attività proposte.

Tuttavia già da quando FranzBello era alla materna io e il papàprof abbiamo cominciato ogni tanto a mandare mail collettive in cui si diceva "noi andiamo lì" oppure "noi facciamo questo" e ad invitare chi volesse ad aggregarsi.
Nella speranza, ve la devo dire tutta, che il sistema fosse contagioso e anche altri a loro volta proponessero cose.

Contagioso non è stato (i milanesi sono abbastanza de coccio). Ma ogni volta che abbiamo proposto un teatro o una gita, qualcuno è venuto. E così siamo diventati amici. Pas mal!

Alle elementari è la prima volta che ci proviamo. E abbiamo già capito - da tante cose - su chi si potrà contare!
Ieri una buona parte della classe - 7 famiglie su 19 - ha aderito all'invito di andare al pomeriggio all'oratorio a vedere "UP". Al di là di queste settimane di discussioni acerrime mi sembra importante anche questo.


Nessun commento: