venerdì 27 aprile 2012

Come nel Signore degli Anelli - SoncinoFantasy 2012

Ci sono libri che ho molto amato. Alcuni molto impegnativi. Altri un po' frivoli.
Sarà che Il Signore degli Anelli è stato uno dei primi libri che mi ha prestato il papàprof e che ho divorato capitolo dopo capitolo, sera dopo sera, quando ancora studiavo.
Sarà. Ma mi è rimasto nel cuore.
Come L'Hobbit che mi aveva prestato Umberto - un mio scoutino di mille anni fa - quando gli davo ripetizioni per gli esami di terza media.
Per contro, non amo particolarmente il fantasy, anche se per Harry Potter - sempre che possa essere inglobato in questa categoria - mi sono dovuta ricredere.
In breve, a me Il Signore degli Anelli è piaciuto un sacco. Ed l'ho anche riletto quando è uscito il film. Ho molto amato anche il film, ma non sono una purista che va a scandagliare i dettagli minimi. Non mi interessa; apprezzo il fatto che è come me l'ero immaginato e che il regista ha saputo rendere bene i sentimenti dei protagonisti e la maestosità degli eventi e dei luoghi.
Vorrei essere una hobbit e vivere in una casetta sotto una collina con la porta tonda.
Soprattutto ho adorato Viggo Mortensen nei panni di Aragorn. Vediunpo'.

Tutto questo per raccontarvi che l'altro giorno abbiamo partecipato ad una festa medieval-fantasy alla Rocca di Soncino, durante la quale i miei figli hanno giocato ad una battaglia degna del Signore degli Anelli.

Che loro - sia detto - non hanno ancora letto nè visto.
Ma per l'occasione si sono lasciati vestire da cavalieri di Roan, hanno ascoltato la storia della battaglia al Fosso di Helm, e hanno combattuto contro gli orchi.
Che facevano davvero paura! (sai mamma che gli orchi erano dei genitori travestiti? beh allora non facevano tanta paura....! Sarà, ma qualche bambino si è spaventato...).

Abbiamo dovuto un po' imbrogliare sull'età di Paolo, altrimenti non lo avrebbero fatto giocare.
Invece al seguito di Franz ha fatto parte anche lui dell'esercito di Roan. Paolo con la spada, Franz con la lancia. E hanno combattuto valorosamente.
Proprio come nel Signore degli Anelli.
Ieri mentre andavamo a scuola e raccontavo alcuni episodi del libro, è intervenuto un nostro vicino di casa aggiungendo alcuni dettagli.
Mamma! lo conosce anche lui il libro!
Certo! forse è ora che cominciate a leggerlo anche voi. Perlomeno Franz, almeno i primi capitoli.






Nessun commento: