lunedì 18 febbraio 2013

OVS-Guggenheim Kids Creative Lab / 1

Ai nostri figli insegniamo che il museo non è un posto noioso. Fin da quando sono piccoli abbiamo visitato insieme tantissimi musei, alcuni molto interessanti, alcuni meno, e la consideriamo un'attività normale per le nostre vacanze e il nostro tempo libero.

In autunno abbiamo incrociato casualmente il progetto Kids Creative Lab ideato da OVS insieme alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. 

Certo, avremmo preferito che la classe o la scuola elementare aderissero. Ma non è stato possibile. Così abbiamo iscritto FranzBello come partecipante singolo e......via!!


Si trattava di partecipare a quattro laboratori "da casa" seguendo istruzioni via via pubblicate sul sito dell'iniziativa; per il momento ne abbiamo portati a termine due: "I modificanti" (ispirato al Futurismo) 



e "La pelle delle cose" (ispirato ai gioielli d'artista).  



E' stato bello mettersi alla prova con materiali e con forme d'arte e di pensiero mai sperimentate prima. Soprattutto per Franz che fa ancora le elementari (e sappiamo purtroppo che a scuola si fa altro)! 


Le prossime "prove" da affrontare saranno "Trama" e "Pattern, che mania".

Ma il lavoro più importante sarà un'installazione collettiva a cui ogni bambino parteciperà inviando il proprio lavoro personale (un pezzettino dell'opera finale).
L'idea è quella di creare un solido di forma, misura, colore diversi che verranno poi assemblati in un'opera unica che verrà presentata al Guggenheim di Venezia in primavera.

Ogni bambino dovrebbe inviare qualcosa del genere (ci riusciremo anche noi?)



 Vi racconteremo. Stay tuned!
(e un giretto a Venezia...non ce lo toglie nessuno!)

4 commenti:

Rachele ha detto...

Forte questa iniziativa!!!

Io ho provato una sola volta ad andare in un museo con loro, a Roma. Era una villa con un bel parco. Fede, 17 mesi, chiacchierava e rideva a voce alta. Un signore ha iniziato a strillare, paonazzo, che nei musei i bambini non vanno portati perchè tolgono la concentrazione! (e che concentrazione ci vuole a visitare una villa, eh?)
Ci siamo ribellati in tantissimi a quel cretino, ma adesso non li porto più volentieri... a parte in quelli fatti apposta per loro!

acasadiclara ha detto...

e invece bisogna tener duro e insistere perchè è bello vedere i bambini al museo. di recente siamo stati ad amsterdama a vedere van gogh e i bambini hanno fatto una specie di caccia al tesoro e nessuno era scocciato per la loro presenza. ne racconterò a breve!!! ciao!!!

acasadiclara ha detto...

anzi @rachele intanto ti segnalo questa iniziativa http://www.mammacult.it/ fatta apposta per genitori con bambini piccoli. c'è anche a roma!!!

Nicholas ha detto...

Thanks ffor posting this