lunedì 4 marzo 2013

Il Museo Walser di Alagna Valsesia (VC)

Là sulla strada che lasciandosi alle spalle Alagna Valsesia lentamente si inerpica sulle falde del monte Rosa (sempre bellissimo, anche da molto lontano), ad un certo punto sulla destra trovate la frazione di Pedemonte, nome omen.

 


Lì si trova il Museo Walser, una baita del 1628, antica come molte altre da queste parti. E bella. Perfettamente conservata. Un gioiellino.
Si entra nelle stanze sui vari piani e si scopre come era organizzata la vita ad Alagna nei tempi passati. 
I Walser arrivarono al di qua delle Alpi tra il XII e il XIII secolo e si stabilirono a piccoli gruppi prevalentemente in Valsesia e altri valli intorno al Monte Rosa.
Le loro case erano costruite le une vicinissime alle altre, tanto che i tetti a volte si sovrappongono. Erano progettate in modo da ospitare sotto lo stesso tetto la stalla, l'abitazione e il granaio. Tutto il villaggio collaborava alla costruzione della nuova casa.
Al pianterreno stava la stalla e il "soggiorno", la cucina, un locale per la lavorazione del latte e una stanza dove si filava e si tesseva.
Al primo piano le stanze da letto, non comunicanti tra loro ma tutte rivolte verso il loggiato esterno. All'ultimo piano il fienile.
Nel museo sono esposti numerosissimi oggetti di uso quotidiano, attrezzi agricoli, antichi vestiti. 
Nel cortile c'è ancora la fontana originale che data al XIII secolo.

L'esperienza è piacevole per un pomeriggio alternativo alle piste da sci.
Ai bambini piace molto entrare ed uscire dalle varie stanze, salire e scendere dai loggiati e ... mettere le mani nella fontana. Il Museo tra l'altro è inserito in una frazione abitata che ha vicoli stretti e scorci insoliti. Naturalmente car-free e quindi perfetta per un giretto anche con bambini piccoli (è perfetta per giocare a nascondino).
Dopo la visita al Museo, i bambini e anche gli adulti riconosceranno le caratteristiche della casa walser in molte abitazioni perfettamente conservate nell'abitato di Alagna. 
















__________________________________

Notizie pratiche:

Museo Walser di Alagna Valsesia, fraz.Pedemonte
http://www.alagna.it/home.php?l=it&id_cat=walser&sid=26&o1=&o2=

Alagna Valsesia  www.alagna.it
MonterosaSki   www.monterosa-ski.com

Nessun commento: