martedì 15 luglio 2014

Parola d'ordine #liberidisporcarsi!!! facciamo gnocchi e torta!



Grande occasione all'uscita dei genitori di quest'anno del nostro gruppo scout. Si fanno gli gnocchi!!! Ehhhhhhhhhh! (non so se è un urlo di gioia o di terrore!!!)
Ottima occasione per sperimentare le nostre capacità culinarie (hai mai fatto gli gnocchi, tu? Io no!). Siete pronti?  Allora si parte!

I Capi lessano i 2000 chili di patate che ci siamo trascinati fin qui. Eunimpresa! ci sono quattro gruppi dicuochiche lavorano gli gnocchi e le pentole dovranno essere subito pronte per farli cuocere.

La prima cosa che impariamo è che le patate lesse possono essere schiacciate con tutta la buccia, tanto viene via lo stesso con facilità.
  


Poi, un po' a spanne e un po' seguendo qualcuno che sventola una ricetta, aggiungiamo farina e sale.

Mettiamo a lavorare lupetti, lupette, genitori e fratellini vari (e qualcuno che sventuratamente passava di là).  Sono tutti bravi e ascoltano le indicazioni, come se non avessero fatto altro in tutta la vita.


Per fortuna c'è qualche mamma che ci mette mani e genio.  L'ordineper tutti - è #liberidisporcarsi"!!!!
Che equivale afarina dappertuttoefarina anche sul soffitto!!!  
Il luogo che ci ospita, una casa parrocchiale dalle parti di Mortara, non è consapevole della fine che potrebbe fare.


Per fortuna abbiamo portato tutto il necessario perlasciare il mondo migliore di come labbiamo trovatoe insieme si fa presto a pulire. 

Ci siamo anche serviti di un alleato indispensabile: il Gallo Chanteclair con la sua linea Bebè, i detergenti appositamente formulati per rispettare anche le pelli più sensibili!

Per i tavoli usiamo lo Spray Superfici Sicure Igienizzante, che toglie il 99% dei germi e per questa giornata è perfetto. La sala parrocchiale non è mai stata così pulita!

Per i vestiti dei piccoli, invece, tornati a casa in condizioni pietose -alla farina si sono dincanto aggiunti la marmellata delle torte, lerba del prato, il fango dopo il temporale e non oso aggiungere altro- usiamo lo Scioglimacchia che è super efficace sulle macchie difficili (difficili è un eufemismo) e poi direttamente in lavatrice con il Detersivo Delicato.



Per i bambini invece..dovremmo metterli direttamente in lavatrice insieme ai vestiti, ma non esiste un trattamento ad hoc, purtroppo..(o non ancora?)

Non è finita qui.  
Al ritorno, dopo una doccia, ci attende un altro appuntamento: gli 11 anni di Franz! E poiché siamo stati insieme fuori casa tutto il giorno, ci manca proprio una torta per festeggiare!!!!

Quegli impavidi -e instancabili- dei miei figli, non se lo fanno ripetere due volte! Versa, misura, impasta, ...et voilà in meno di unora la torta è pronta, e con lavanzo di impasto anche alcune tortine fatte a fiore che riscuotono molto successo. 




 

La ricetta è sempre la stessa, il QuattroQuarti bretone che ci piace un sacco (vi ricordate la torta della Comunione? Leggete qui), è facile da fare, viene sempre bene e ci salva da molte situazioni.

Ma di nuovo è stato un disastro di farina sul tavolo e sul pavimento e sulle magliette, quando la stanchezza di tutti ha cominciato a farsi sentire.

 



E allora via con i prodotti Chanteclair Bebè, che di nuovo sono stati super!!
Seguiteci con l’hashtag #liberidisporcarsi!!!!

Questo post è in collaborazione con Chanteclair

Nessun commento: