martedì 3 novembre 2015

Tappa in Alsazia - il mercatino natalizio medievale di Ribeauvillé

L'Alsazia è il paese delle fiabe. Se non ci siete stati, conviene proprio farci un salto per una settimana o un week end. Non è lontana dall'Italia, in auto è appena dopo la Svizzera, diciamo quattro o cinque ore da Milano e dovreste già essere a Colmar; e da lì ogni paese e ogni cittadina è buona come punto d'appoggio. 

Se poi è inverno, vale la pena andarci, nonostante il freddo e le giornate brevi, anche per i mercatini di Natale.
Sapete che sono nati qui, e tutti gli altri - seppur meritevoli - sono venuti dopo?
Ce ne sono di piccoli, di bellissimi e di enormi. Non solo le città come Strasburgo, Colmar e Mulhouse si vestono a festa, ma anche i piccoli paesini di campagna; bisognerebbe visitarli tutti e ovviamente non avrete tempo per farlo. 
Vi rimarrà sempre qualche luogo che non avete visto, o un mercato che per sorte o tempo avverso o logistica avete dovuto lasciare indietro.
Ma la magia sicuramente rimarrà nel vostro cuore e nei vostri occhi!

Qualche anno fa abbiamo avuto la fortuna di dormire per una notte a Ribeauvillé, senza sapere che la mattina dopo tra le vie del paese ci sarebbe stato il mercato medievale natalizio.

Immaginatevi il nostro stupore (avevamo preso una camera all'hotel in piazza), quando affacciandoci alla finestra abbiamo visto, già alla mattina presto, un brulicare di banchetti, persone con vestiti medievali, il cinghiale già sullo spiedo, ....

Ci siamo letteralmente scaraventati in piazza e davanti a noi c'era la fiera medievale, esattamente così come doveva essere centinaia di anni fa: lo scenario ovviamente è naturale, le case a graticcio, i vicoli acciottolati, un po' di sana nebbia decembrina, il fumo dei bracieri.

L'abbiamo visto solo di giorno, ma immagino che di sera sia davvero magico.
Si svolge solo il primo e il secondo week end di dicembre.
Ci sono attività per bambini, giocolieri, bancarelle di cibo tipico e di artigianato (molto originali), dimostrazioni e spettacoli vari.

Soprattutto c'è il Natale come l'abbiamo sempre sognato!!!



























2 commenti:

Rosa Forino ha detto...

io adoro questi posti magici, grazie per aver condiviso questo tuo momento con tutte noi ciao rosa di kreattiva

acasadiclara ha detto...

grazie Rosa!!! ciao!!!!