domenica 7 aprile 2013

I bambini, Focus Junior e i 150 anni del Politecnico di Milano

Ho abitato per anni vicino al "Poli", molti miei amici e mio fratello l'hanno frequentato con discreto successo, ho sfiorato per un attimo l'idea di frequentarlo anche io prima di decidere di seguire l'antico fascino delle lingue antiche e dei cocci polverosi.

A Milano il Politecnico è Storia e Futuro insieme: quest'anno si celebrano i 150 anni dalla sua fondazione e sono previsti numerosi eventi anche per famiglie per festeggiare l'anniversario (anche se non l'abbiamo frequentato....ci fanno entrare ugualmente!!!)!




Grazie alla collaborazione con Focus Junior anche i bambini hanno la possibilità di entrare nelle sue aule, ascoltare i suoi docenti e imparare cose "da grandi". 

 L'anno scorso abbiamo assisitito ad una conferenza di archeo-astronomia, molto interessante (nonostante fossi un po' scettica sull'argomento...ma vah???) che ha avuto il pregio di convincere i bambini che i Maya non hanno mai previsto la fine del mondo. 
Francesco dopo la conferenza ha ripetuto per mesi e mesi a tutti: guarda che la storia dei Maya è una balla!  Great!!! Grazie professore del Poli, di cui non ricordo il nome!!!!

Quest'anno le conferenze sono itineranti tra le varie sedi del Politecnico (Campus Leonardo, Campus Bovisa, Museo della Scienza e della Tecnica) e a volte sono previsti anche laboratori suddivisi per fasce di età.

Sabato abbiamo partecipato ad un evento dedicato al mondo della nautica al Campus Bovisa.


Era prevista una conferenza sul "navigare" (e se qualcuno ha partecipato, potrebbe gentilmente raccontarmi cosa hanno detto, chè mio figlio è notoriamente MUTO?) ma non era prevista la possibilità di vederla in streaming quindi io e M. ce ne siamo andate a chiaccherare in cortile.

Invece al laboratorio didattico "Realizzare una vela" abbiamo potuto entrare anche noi (fare domande ai ricercatori, fare foto, vedere i bambini lavorare, che bello!!): sotto la guida di uno yacht-designer (wow) i bambini hanno tagliato i vari pezzi che compongono una vela e li hanno uniti (per l'occasione con il biadesivo :)), poi ognuno ha potuto ritagliare, costruire e decorare una sua piccola vela di carta da portare a casa.





Infine c'erano un altro laboratorio dove i bambini hanno costruito in modellino di vela, uno per "grandicelli" in cui costruivano uno scafo a grandezza reale, e altri di nodi, di disegno.




All'uscita i signori della Lega Navale invece facevano sperimentare ai bambini la guida di una piccola barca a vela che si agitava grazie ad un enorme ventilatore. Inutile dire che ai bambini è piaciuto molto!

_____________________________________________________

I prossimi appuntamenti:
20-21 Aprile   - MECCANICA  al Campus Bovisa, Via La Masa
11-12 Maggio - SOSTENIBILITA' al Museo della Scienza e della Tecnica
18-19 Maggio  - URBANISTICA  al Museo della Scienza e della Tecnica

Per iscrizioni e informazioni:  www.150.polimi.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima esperienza, anche noi abbiamo apprezzato! Già prenotato il prossimo evento sulla meccanica.
P.S.: anche per me la conferenza rimane un mistero, poche e sbocconecellate notizie...
M.