lunedì 15 aprile 2013

Fuorisalone all'Umanitaria di Via Solari (c'è una storia dietro il cancello)

Al numero 20 di Via Solari si apre un mondo. La storia qui è iniziata molto tempo fa quando nel quartiere esistevano grandi fabbriche come la Riva o l'Ansaldo, dietro l'angolo c'erano i campi, là in fondo l'Olona, la ferrovia e mille altri orizzonti ormai scomparsi che rendevano la zona ben diversa da quella che è adesso.

La storia parla di famiglie di operai, delle prime case popolari con il bagno dentro, acqua potabile e gas, di una proposta abitativa che cercava di diffondere un modello sociale basato sulla cooperazione e l’incontro. Il quartiere comprendeva anche una scuola, un teatro e spazi vari per gli abitanti.

 

  
 



Negli ultimi decenni purtroppo l'area non è stata abbastanza curata e l'Umanitaria ha perso via via un po' anche la sua anima. Molti spazi sono andati in disuso e soprattutto anziani e famiglie hanno risentito di questo 'declino' di socialità e condivisione.

Attualmente per l'intero isolato c'è un progetto di rivalutazione e quest'anno l'inserimento nei circuito della festa del design ha contribuito sicuramente a far conoscere il luogo oltre i confini della zona.  Durante il Fuorisalone sono state organizzate una passeggiata per il quartiere, una mostra fotografica nell'ex panetteria, una riorganizzazione dello spazio dell'ex bocciofila e molti altri eventi.







Fuorisalone, Dentrosolari è un’iniziativa del Comune di Milano (assessorato Area metropolitana, Casa e Demanio) con il Consiglio di Zona 6, la Società Umanitaria e il Comitato Inquilini del 1° Quartiere Operaio Umanitaria di via Solari 40, realizzata grazie alla collaborazione di Associazione Esterni, NABA-Nuova Accademia di Belle Arti, ITSOS Albe Steiner, Associazione Dynamoscopio, MuseoLab6






Ci sono passati anche i bambini del Pedibus, che stanno partecipando ad alcuni incontri per conoscere meglio il quartiere e che grazie a questa iniziativa hanno potuto scoprire qualcosa di nuovo.



Siete tutti invitati, se passate di lì, almeno ad entrare nel cancello del numero 40 di Via Solari, per scoprire un mondo magari sconosciuto e una storia che è anche un po' la nostra storia.

1 commento:

M di MS ha detto...

Ma sai che non avevo assolutamente idea di questo progetto?
Sono pure venuta in zona l'altro giorno e me lo sono perso, acc!

p.s. : mi fai un favore? Daresti un'occhiaata a questo video (http://www.youtube.com/watch?v=tfBXD5rEnkk) e mi diresti se vedi le didascalie bianche sotto l'immagine? Grazie mille.