domenica 26 ottobre 2014

Al Museo con i bambini - appuntamento nella Tinkering Zone

Nemmeno io sapevo cos'è il Tinkering, finchè non siamo capitati in uno dei nostri musei preferiti in un pomeriggio di inizio autunno, grazie all'Open Day Insegnanti.
Il papàprof con gli altri insegnanti e noi invece a zonzo per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Il Museo è dietro casa, quindi per noi non è una novità.
Anzi l'abbiamo visto così tante volte, che ormai ci andiamo solo se ci sono eventi particolari (l'atelier con Herve Tullet, le Invasioni Digitali, ...) e se possiamo fare qualcosa di diverso.

Stavolta ci siamo dedicati al cosiddetto Tinkering.
Ma di cosa si tratta? Che si fa? E' per tutti? Lo posso fare anche io?

Vi do' una bella notizia! E' facile ed è per tutti. E ci diverte anche!!!


In due parole si può dire che è un modo creativo per inventare oggetti partendo da altri oggetti che mai vi sareste sognati vi avrebbero portato lì.
Il Tinkering è innovazione, inventiva, creatività, coinvolgimento, creazione.
E' stato sviluppato dal MIT di Boston (gli stessi di Scratch, gli stessi di MakeyMakey, insomma dei veri geni).

A dire il vero, a pensarci bene, l'avevamo già provato al Wired Next Fest in primavera dove Pao e il papàprof avevano partecipato ad un laboratorio collettivo - 100 persone - per costruire una lunghissima reazione a catena.

Quindi che si fa nella Tinkering Zone? Si crea, no? Si inventa! Si è fantasiosi, creativi, geniali! Si imparano - facendo - (e ritorna di nuovo il concetto di Learning by Doing, di cui parlava anche Baden-Powell, fondatore degli scouts, un altro genio) - un sacco di concetti legati al mondo della scienza, della natura, della fisica.

Alcune attività a cui abbiamo partecipato:

ROBOT DA DISEGNO
Con materiali di recupero e altri tipo bicchieri di plastica, stecchette di legno e simili, quattro pennarelli, una batteria e un motorino, abbiamo costruito un robottino che disegna cerchi sul foglio di carta. Magico!







I TUBI DEL VENTO

Con diversi materiali, non necessariamente leggeri, ci siamo industriati per costruire oggetti volanti. Poi li abbiamo messi nel tubo del vento e li abbiamo lasciati volteggiare sospinti dal flusso d'aria...alcuni erano così aerodinamici che il flusso li ha lanciati fuori dal tubo!!! E' stato bellissimo e non ci saremmo mai stancati di star lì incantati a guardare!!!!






PISTA PER BIGLIE ACROBATICHE

Abbiamo creato un percorso per biglie: abbiamo applicato ad un pannello verticale tubi, passerelle e imbuti e creato la via per le biglie.
Non è facilissimo e l'abbiamo smontato un paio di volte. Però è molto interessante perchè induce a ragionare su velocità e attrito, a collaborare ascoltando i pareri degli altri e a mettere in pratica le idee di ognuno e scoprire che magari così non può funzionare :).
Perfetto per due fratelli (due a caso...) che tendono a voler fare da soli ma che qui vengono "costretti" a lavorare insieme!!!!





SCULTURE IN EQUILIBRIO

Questa è la sezione dedicata ai 'mobile', avete presente le giostrine da culla? Ecco questa è una versione evoluta delle apette!
Il concetto di base è sempre lo stesso nel Tinkering. Uso qualsiasi tipo di materiale, qui anche dadi, bulloni, cerchi di legno, rondelle di plastica e chi ne ha più ne metta, per creare, per inventare, per costruire un 'mobile'. Qualcosa cioè che stia sospeso e in equilibrio. Si studiano gli equilibri, i pesi delle cose, per creare un'opera uguale a nessun'altra. Mica male no?





E allora che aspettate? La Tinkering Zone vi aspetta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano! Cliccando qui sotto troverete la descrizione e il calendario delle attività: 




________________________

Info pratiche: 
Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Via San Vittore 21 - Milano
(MM Sant'Abrogio)

Tutte le attività sono comprese nel biglietto d'ingresso al Museo.
L'accesso è libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Sito web: www.museoscienza.org

Nessun commento: