domenica 26 ottobre 2014

Un pomeriggio a Berlino - Tempelhof, l'aereoporto che divenne parco

Sono qui distesa in un prato che guardo il cielo sopra Berlino.



Questo posto è incredibile (la città stessa è incredibile, ogni angolo, ogni strada, ogni parco, appunto).
Una volta stare qui nel prato non sarebbe stato possibile. Infatti questo che è un grande e bel parco della Berlino del futuro, era una volta l'aeroporto di Tempelhof.






E mica tanto tempo fa! E' stato chiuso nel 2008, per qualche anno si è pensato cosa farne, poi lo spazio delle piste è stato restituito alla città (sugli edifici il dibattito rimane aperto, alcune news le trovate qui).

Ed ora, beh, ora puoi correre sulla pista di decollo, rotolarti nel prato, fare il barbecue, coltivare l'orto, girare in bici, in skate, e anche in 'skizzopattino', si insomma una specie di windsurf con lo skate al posto del surf (non dirmi che non sai cos'è uno skizzopattino, non hai mai letto Amelia e Zio Gatto???).










Pensa, già nel 1700 qui si svolgevano parate militari. Poi ci fu tanta tantissima Storia nel mezzo (la nascita della Lufthansa, i primi voli aerei, le Guerre Mondiali, ...) fino al cosiddetto Ponte Aereo del 1948.


In quell'anno l'Unione Sovietica tagliò i collegamenti stradali e ferroviari alla parte ovest della città, e furono tagliate anche luce e gas. Gli Alleati organizzarono immediatamente un ponte aereo, che per un anno intero garantì a Berlino la sopravvivenza. Ogni quarto d'ora atterravano e decollavano aerei per rifornire la città di viveri e medicinali. Furono 462 giorni di "assedio" lunghi e faticosi, 330 aerei atterrati e decollati da Tempelhof ogni giorno, e purtroppo 70 piloti morti a causa della frenesia delle operazioni. 





"Sie gaben Ihr Leben fuer die Freiheit Berlins in Dienste der Luftbruecke 1948/49"
(Diedero la loro vita per la libertà di Berlino, nel servizio per il Ponte Aereo 1948/49)


Ora Tempelhof è un parco, grandissimo dove puoi fare quello che vuoi.
Noi abbiamo affittato le bici e per un'ora lo abbiamo girato in lungo e in largo. 

Avete mai pedalato sulla pista di un'aeroporto? E' bellissimoooooooooo!!!

Noi siamo di parte, lo ammettiamo, ci piace ogni filo d'erba e ogni sassolino di questa pazza città, ma venite a Tempelhof per una passeggiata o un pic nic (tornata a casa ho scoperto che c'è anche chi vi può preparare un cestino da pic nic con i fiocchi.....la prossima volta non me lo perdo di sicuro!) e piacerà anche a voi!




Nessun commento: