martedì 26 aprile 2016

Invasioni Digitali all'Isolino Virginia (VA)

Ludovica ha otto anni e sta studiando le palafitte.
Mai si sarebbe immaginata che la sua pazza zia l'avrebbe portata in uno dei siti palafitticoli più antichi e importanti d'Europa.



A dire il vero la zia, che - pur archeologa-  anche lei non era mai stata all'Isolino, pensava ci fossero almeno du' mozziconi di pali nell'acqua. Un po' come ci sono a Fiavè, per dire. O almeno una ricostruzione di palafitta.
Non c'erano né gli uni né l'altra ma la gita ci è piaciuta lo stesso.
C'era una bravissima archeologa che ha spiegato moltissime cose interessanti. 


Di come sia stato popolato l'isolino, di cosa coltivassero e a cosa si dedicassero gli antichi abitanti. Degli importantissimi resti che sono stati ritrovati e dell'importanza del sito in Europa.



L'Isolino Virginia,  pochi metri dalla costa del Lago di Varese, è un sito abitato da circa 5000 anni senza soluzione di continuità, il che significa che lì c'è sempre stato qualcuno. Dagli uomini del Neolitico con le loro palafitte fino ai passaggi d proprietà dei tempi moderni fino all'inserimento nella lista del patrimonio Unesco.

Il luogo è affascinante, specie con la luce radente della sera. Niente di che, un fazzoletto di terra con una vegetazione rigogliosa, un ristorante e un piccolo museo archeologico.

Ma come al solito essere su un sito antico ha il suo perchè. 
Gli scavi hanno messo in luce molte strutture lignee ben conservate, grazie all'umido del terreno, e speriamo che le ricerche possano continuare e contribuire a delineare sempre più chiaramente la storia dei nostri antenati.

Al Museo è possibile acquistare per i bambini un dvd intitolato La felice famiglia De Neoliticis

Ludovica è andata a casa contenta e anche la zia!

Così anche per quest'anno abbiamo partecipato alla nostra Invasione Digitale (stavolta organizzata dai ragazzi di Digicritt), in un luogo strano quanto affascinante.


I-N-V-A-S-I-O-N-E  C-O-M-P-L-E-T-A-T-A ! ! ! ! !

Ed ora vi lascio con alcune foto dell'ambiente dell'Isolino. Ieri era una giornata bellissima e anche il tempo ha fatto la sua parte! Ma l'Isolino è uno di quei luoghi che - sono sicura - hanno un certo fascino anche con la nebbia o con le brume dell'inverno!






P.S. L'unica pecca, se mai passerete di lì, è che ieri c'era la barca piccola che trasportava le persone da Biandronno all'Isolino e poteva portare solo 16 persone. Quindi sia all'andata che al ritorno abbiamo dovuto aspettare un'oretta. All'ombra e al vento. Vabbeh, nessuno si è ammalato quindi tutto ok ! 

Allora, alla prossima Invasione!

Nessun commento: