mercoledì 23 aprile 2014

All'arrembaggio!!!! - #invasionidigitali 2014 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano con #svegliamuseo





Anche quest'anno abbiamo scelto.

Per mille motivi abbiamo scelto un museo vicino a casa, che conosciamo abbastanza bene, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

L'invasione sarà organizzata da #svegliamuseo, un gruppo di appassionati e intraprendenti che ha come missione quella di aiutare i musei italiani a "svegliarsi" da punto di vista social (e aggiungo: non solo) e di proporre esempi di musei che già lo fanno in Italia e all'estero; per far capire allo staff dei musei e anche a tutti noi che essere social porta vantaggi in termini di visibilità (il che si potrebbe trasformare -per fare un esempio- in un aumento del numero di visitatori, e da cosa nasce cosa...no?). 

Il Museo - ed è quello che cerco di insegnare a Franz e Pao - non è un luogo morto, è un luogo vivo e interessante dove si imparano tante cose nuove; quindi tutti -bambini e adulti - dovrebbero frequentare i musei, che da parte loro dovrebbero togliersi di dosso quella patina preistorica e noiosa che spesso hanno (purtroppo).

Seguo la pagina facebook  di #Svegliamuseo da quando il progetto è iniziato e propongono sempre spunti interessanti per chi lavora nel settore ma anche per chi come me è interessato all'argomento e vuole approfondire. Si possono seguire anche su twitter @svegliamuseo.

Torniamo alle #invasionidigitali.

Invaderemo il Museo della Scienza e della Tecnica nel pomeriggio di domenica 27 aprile. Ci saranno con noi alcuni amici che abbiamo coinvolto nell'avventura e vedremo il museo come non l'abbiamo mai visto.

Lo stesso Franz che ha già partecipato a due campus estivi al Museo, avrà delle sorprese! 

..." L'invasione Digitale del Museo della Scienza e della Tecnologia prevede attività esclusive per gli invasori di tutti i gusti. Inizieremo con la messa in funzione della Centrale Termoelettrica Regina Margherita e della suo motrice, una vera e propria eccellenza nella storia dell'industria meccanica. Continueremo con la visita al ponte di comando del Conte Biancamano, lo storico e prestigioso transatlantico varato nel 1925. Finiremo in gran bellezza e a Museo chiuso entrando nel sottomarino Toti e rivivendo le emozioni dei marinai durante la navigazione. Dulcis in fundo, quando il pubblico del Museo meno se lo aspetterà, invaderemo anche le attività di Thinkering in programma quel giorno" .....

Come dire....sarà bellissimo!!! non credete?   
Rimarremo nel Museo oltre l'orario di chiusura e se ne vedranno delle belle.



Noi siamo pronti!
E voi quale delle #invasionidigitali avete scelto? 


______________________________________________
Per approfondire:
#invasioni digitali   
www.invasionidigitali.it
fb:  https://www.facebook.com/invasionidigitali
twitter: @InvasioniDigita https://www.twitter.com/InvasioniDigita

#svegliamuseo
www.svegliamuseo.com
fb:  https://www.facebook.com/groups/216358681865866/?fref=ts
twitter: @svegliamuseo  https://www.twitter.com/svegliamuseo

Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Milano
http://www.museoscienza.org/
fb:   https://www.facebook.com/museoscienza
twitter:   @museoscienza   https://twitter.com/Museoscienza/

1 commento:

Mamastè ha detto...

idea bellissima! leggo tutto!